Tempo di lettura: 2min

Fondi immobiliari, l'industria cresce nel primo semestre

10/21/2011 | Marcella Persola

Secondo l'ultimo rapporto presentato da Assogestioni e realizzato in collaborazione con IPD i prodotti di investimento indiretto nel real estate hanno segnato un incremento.


 

 

Positivo il mercato dei fondi immobiliari. Secondo l' ultimo rapporto semestrale sui fondi immobiliari presentato da Assogestioni e realizzato in collaborazione con IPD ll'industria del mercato immobiliare indiretto prosegue nel suo percorso di crescita.

 

In dettaglio il report mostra che nel corso del primo semestre 2011, la raccolta messa a segno dai 163 fondi immobiliari italiani è stata pari a oltre un miliardo e mezzo di euro, con il volume delle attività che ha raggiunto 40,4 miliardi (+5,7% a/a) e il patrimonio che ha superato abbondantemente quota 24,3 miliardi (+9,8%).

 

La ripartizione degli investimenti dal punto di vista della destinazione d'uso vede ancora la prevalenza degli impieghi nel settore Uffici, il 53% del totale. Le attività commerciali pesano per il 18%, il 6% degli investimenti confluisce, infine, nella destinazione d'uso residenziale.

 

Nord Ovest (47%) e Centro (32%) sono le aree geografiche in cui si registrano i principali investimenti in immobili. L'investimento all'estero, conclude l'indagine, è come di consueto quello meno rilevante e vale poco meno del 2%. 

 

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?