RE/MAX Europe ha incrementato il numero di transazioni del 28,8% rispetto all'anno scorso. E ha registrato anche un aumento del numero di affiliati. Ma i tempi di vendita...
RE/MAX Europe ha incrementato il numero di transazioni del 28,8% rispetto all'anno scorso. E ha registrato anche un aumento del numero di affiliati. Secondo quanto comunicato dalla società, nel giugno del 2011, il numero degli agenti immobiliari RE/MAX in tutta Europa ha raggiunto quota 11.415.
In particolare, i dati diffusi dalla società indicano un aumento della richiesta di immobili nei centri città, con picchi in Svizzera dove "il 90% degli acquirenti è alla ricerca di appartamenti nel centro della città" ha chiarito Michael Polzler, managing director di RE/MAX Europe.
Meno confortante il dato relativo ai prezzi che continuano a registrare una diminuzione pari oggi ad un -5% rispetto al 2010. E, di conseguenza, aumentano i tempi di vendita che in Italia sono ormai prossimi ai 6 mesi. "Il più delle volte il venditore non vuole abbassare il prezzo, anzi, attende che l’andamento del mercato provochi un ulteriore aumento" spiega Polzler. "Questo a volte funziona, ma sulla base della mia esperienza raccomanderei di vendere in un tempo più breve, anche se a un prezzo di poco inferiore. Infatti, più a lungo un immobile rimane sul mercato, meno attraente diventa per i potenziali acquirenti e quindi risulta ancora più difficile da vendere".
Tornando alle transazione, le nazioni che hanno finora offerto maggiori soddisfazioni a RE/MAX Europe sono: Portogallo, Svizzera, Italia, Austria e Israele.
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione