Tempo di lettura: 2min
8/11/2011 | Marcella Persola
Aria di crisi per gli hedge fund? Non si direbbe proprio. Seppure il genio dei fondi alternativi, John Paulson (nella foto), proprietario di uno dei più grossi fondi di investimento soffre la crisi, gli altri operatori sorridono perché traggono profitto da quanto sta accandendo sui mercati finanziari.
Non sembra invece così, come si diceva per il re mida della finanza Paulson, il cui fondo Advantage Plus ha visto calare i propri asset del 31% nei primi otto mesi del 2011.
Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, il fondo era in calo del 22% a fine luglio. Paulson, il cui hedge fund Paulson & Co gestisce asset per 35 miliardi di dollari, aveva fortemente capitalizzato sulla crisi del mercato subprime nel 2007 e 2008 ma in questo caso non ha fatto delle "buone scommesse". Anche l'altro fondo Advantage è in calo del 21,5% circa ad oggi, mentre cedeva il 15% a fine luglio.
Diversa la situazione per altri operatori. E' il caso ad esempio di Bridgewater Associated che ha guadagnato circa 3 miliardi, o il 5% nella scorsa settimana. Anche Brevan Howard AM e Caxton Associated hanno fatto molti soldi.
C'è comunque una buona notizia anche per Paulson. Sembra infatti che i fondi che si occupano di oro hanno registrato aumenti del 6%.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie