Tempo di lettura: 1min
7/6/2011 | Marco Gementi
Hedge Funds? Vincente ed esclusivo.
Questi sono i primi aggesttivi che, per molti anni, l'immaginario collettivo degli investitori ha associato agli hedge funds.
Dal lontano 1950 al giungere della crisi finanziaria del primo decennio del duemila, gli hedge funds hanno rappresentato il settore a più veloce crescita nell'industria dell'asset manahgement, sia per l'entità dei capitali gestiti, sia per il numero di fondi.
Nel volume "Investire in Hedge Funds" di Alberto Burchi, pubblicato da Bancaria Editrice con il supporto di Hedge Invest, si può trovare una analisi approfondita dello strumento hedge funds riguardo le sue caratteristiche giuridiche, le prassi operative, il profilo rischio-rendimento e la possibilità di utilizzo per la costruzione di portafogli finanziari di investimento.
L’analisi è divisa in due momenti: il primo riguarda lo studio delle qualità specifiche dello strumento dal punto di vista giuridico e operativo; il secondo tratta la verifica delle caratteristiche delle performance, la misurazione del rischio e le tecniche di asset allocation.
Nell’ambito della prima parte della ricerca, nei capitoli uno e due sono state esaminate le caratteristiche degli hedge funds dal punto di vista giuridico e operativo.
Con riferimento alla seconda parte, sono state analizzate le distribuzioni di rendimento riscontrabili negli hedge funds.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie