Tempo di lettura: 2min

Gli hedge fund scommettono contro il Bund

4/29/2015

La maggior parte dei gestori macro ha un orientamento long negli USA mentre in Europa hanno incrementato le posizioni short sul reddito fisso, soprattutto sui Gilt e titoli di Stato tedeschi


I fondi global macro modificano la loro esposizione ai tassi, in vista della prossima riunione dela Fed il 29 aprile, con una view più positiva negli USA e negativa in Europa. Mentre nel Nord America le posizioni corte sono state nettamente ridotte nelle ultime settimane e la maggior parte dei gestori ha ora un orientamento long, in previsione di toni accomodanti della Fed nei prossimi mesi, alla luce dei recenti dati deludenti sul fronte dell'attività economica e dell'inflazione, in Europa nel corso degli ultimi due mesi i fondi macro hanno incrementato le posizioni corte sul fixed income, in seguito agli ottimi rendimenti delle posizioni lunghe che hanno caratterizzato lo scorso anno.

"Attualmente, l'esposizione corta netta è costituita principalmente da Gilt britannici e da Bund tedeschi, per due principali ragioni: nel Regno Unito gli hedge fund hanno scomesso da tempo su una crescita più forte e un aumento dell'inflazione" spiega Philippe Ferreira, head of research - managed account platform di Lyxor AM. Per quanto riguarda i tassi Euro, recentemente sono state assunte posizioni corte sulla duration in virtù delle valutazioni estreme raggiunte ad aprile: il tratto a breve della curva evidenzia ora rendimenti negativi e alcuni giorni fa il titolo decennale tedesco si attestava sotto lo 0,10%, un livello nettamente inferiore a quello degli omologhi statunitensi e persino giapponesi.

Importanti investitori obbligazionari, tra cui Bill Gross in un’intervista alla Cnbc, di recente hanno affermato che attualmente i Bund a 10 anni sono la posizione corta per eccellenza, alla luce del rischio di ribasso limitato dei rendimenti. E la maggior parte dei fondi macro sembra concordare con questa opinione, ma per il momento, spiega Ferreira, "ha deciso di sfruttare la situazione come opportunità relative value".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?