Tempo di lettura: 1min

I gestori alternativi tornano alla carica

4/23/2014 | Massimo Morici

I fondi hedge nel primo trimestre 2014 raggiungono un nuovo record degli asset in gestione a 2.700 miliardi di dollari


Gli investitori a caccia di guadagni gonfiano gli asset degli hedge fund che a fine marzo hanno raggiunto un nuovo record a quota 2.700 miliardi di dollari (il settimo massimo storico consecutivo), grazie a circa 27 miliardi di nuovi capitali. Le stime, che rivelano asset raddoppiati rispetto al 2008, sono state effettuate dalla società specializzata HFR e riportate dal Wall Street Journal.

Gli hedge fund, sottoliena il quotidano finanziario americano, hanno avuto rendimenti medi del 9% al netto delle commissioni nel corso del 2013, anche se quest'anno numerosi protagonisti sono però in perdita davanti alle tensioni a Wall Street, in particolare per le performance negative dell'health care e dell'hi - tech. Ciononostante nei primi tre mesi del 2014 i fondi dedicati all'azionario hanno registrato la maggior raccolta, con un influsso pari a 16,3 miliardi di dollari, mentre i fondi event - driven hanno rastrellato 4,1 miliardi di dollari. I fondi hegde azionari ed event driven gestivano rispettivamente (alla fine di marzo) 761 e 722 miliardi di dollari.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?