Tempo di lettura: 3min

Italia e USA rallentano gli hedge fund

3/22/2013 | Redazione Advisor

A febbraio il Lyxor Hedge Fund Index si è attestato a +0.15%, portando così la performance da inizio anno a +1.73%.


 

A febbraio il Lyxor Hedge Fund Index si è attestato a +0.15%, portando così la performance da inizio anno a +1.73%.  8  indici Lyxor Strategy su 14 hanno concluso il mese in territorio positivo, guidati dal Lyxor Fixed Income Arbitrage Index (+2.06%), dal Lyxor L/S Equity Market Neutral  (+1.65%) e dal Lyxor L/S Equity Variable Bias Index (+1.59%).


 

Il predominio dei G3 sui mercati finanziari mondiali è continuato anche a febbraio, aumentando però l’avversione al rischio degli investitori. Le preoccupazioni per l’impatto delle misure fiscali sull’economia statunitense, combinate con il deludente risultato delle elezioni italiane che lasciano il paese in uno stallo politico, mettono un freno al rally sugli asset rischiosi registrato a gennaio. La performance è stata comunque mista. Le azioni dell’Eurozona sono quelle che hanno maggiormente sofferto dei dati recentemente pubblicati che suggeriscono fondamentali deboli. Le azioni U.S.A. hanno mostrato resistenza, sostenute dal flusso di notizie relative ad un solido quadro macroeconomico e dalla dichiarazione di Ben Bernanke che ha smorzato la paura della rimozione prematura del regime di QE della Fed. Le azioni giapponesi, sostenute da una revisione al rialzo degli utili e dalla speranza che la BoJ si orienti ad una posizione più reflazionistica,  hanno continuato a crescere. 

 

 

Mentre i beni rifugio governativi hanno beneficiato di questo momento di forte avversione al rischio, nel complesso le azioni hanno perso terreno e l’indice MSCI World è sceso dello 0.2 % in termini di USD. 

I gestori sono rimasti costruttivi come dimostrato dall’esposizione mantenuta sul beta di mercato: l’equity beta mediano sulla piattaforma Lyxor ha avuto di recente un leggero cambiamento, pari a circa il 30%, un livello paragonabile a quelli osservati nella primavera 2011, prima della crisi dell’Euro.

 

 

La strategia L/S equity market neutral si segnala anche in questo mese tra quelle con il migliore rendimento, che porta la performance da inizio anno a 6.81%. I gestori che hanno aumentato la leva hanno    approfittato delle opportunità offerte dalla stagione dei risultati trimestrali. L’aumentata dispersione ha compensato l’effetto negativo dovuto alle punte di volatilità e ha permesso di generare alpha. 

 

Due sub-strategie Event Driven su tre sono state negative a febbraio, con gli indici Lyxor Special Situations e Distressed Securities che hanno perso rispettivamente l’1.06% e lo 0.37% sul mese. I fondi Merger Arbitrage hanno mostrato una buona resistenza con un risultato complessivo pari a 0.73% rispetto al relativo indice Lyxor. La recente ripresa delle attività di fusione è stata principalmente guidata da eventi specifici di alcuni settori industriali che hanno avuto impatto limitato sul P&L degli arbitraggisti dedicati data l'escursione di prezzi limitata. 

 

La strategia L/S Credit Arbitrage ha avuto una  performance flat mentre i peers di mercato sulle strategie Convertible Arbitrage hanno leggermente perso terreno nel mese di febbraio, in ragione di un ambiente del mercato del credito più sfidante, con gli spread che aumentano particolarmente in Europa. Nonostante le strategie di arbitraggio legate al credito abbiano generato alpha positivo, queste non sono riuscite a mantenersi totalmente decorrelate dal contesto negativo. Il rinnovato interesse degli investitori per i titoli obbligazionari high grade e le tensioni sul debito italiano hanno generato benefici per i gestori fixed income e global macro.  Tuttavia, molti fondi global macro hanno registrato perdite trovando nelle commodity il principale detrattore di performance. Il Lyxor Global Macro Index a febbraio è sceso dello 0.74%.


I mercati azionari e delle commodity in discesa hanno pesato più di tutti sulle CTA Long Term che  si erano riposizionate lunghe sull’equity. Gli indici CTA Long Term and Short Term a febbraio hanno perso rispettivamente l’1.22% e lo 0.15%.

 

“Il risultato inaspettato delle elezioni italiane ha colpito molti gestori hedge ma l’esplosione di una crisi finanziaria forte non è sicuramente sulla loro agenda” ha detto Stefan Keller, Head of Managed Account Platform Research & External Relations di Lyxor AM.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?