Tempo di lettura: 2min

Caccia al rendimento: due regole per il 2013

2/7/2013 | Massimo Morici

Secondo Lyxor nel 2013 gli asset rischiosi sovraperformeranno i beni rifugio e i fondi hedge offriranno profili di rischio e rendimento invitanti


Nel 2013 si verificheranno due condizioni: gli asset rischiosi sovraperformeranno i beni rifugio; i fondi hedge offriranno profili di rischio e rendimento invitanti. Lo scrive Lyxor Asset Management in un recente commento. Le radici dell'ottimismo mostrato dalla casa d'investimento francese, specializzata in Etf e hedge fund, può essere ricondotta alla realizzazione di tre scenari attesi.

Il primo prevede una ripresa dell’attività globale a partire dal primo trimestre guidata da Stati Uniti e Asia; il secondo un attenuamento dei rischi politici, a seguito del recente accordo volto ad evitare il fiscal cliff degli Stati Uniti e dei successi che stanno ottenendo le misure OMT nell’Eurozona; il terzo il mantenimento da parte delle Banche Centrali di politiche monetarie molto morbide, mentre resteranno ancora irrisolti i problemi legati alla disoccupazione.

Azioni
Sul fronte degli investimenti, secondo Lyxor AM questo è il momento delle azioni, che rimangono storicamente convenienti rispetto alle obbligazioni considerate beni rifugio. Nel commento spiega: "Abbiamo potuto assistere, già nello scorso anno, ad una ripresa della normalizzazione dei premi legati al rischio azionario. Crediamo che questi diminuiranno nuovamente nel 2013, a seguito del miglioramento delle condizioni economiche che spingeranno gli investitori ad essere sempre meno riluttanti a comprare azioni rischiose piuttosto che titoli di stato sicuri”. In particolare le azioni europee sono ben posizionate: la paura legata al debito negli stati periferici ha spinto i sistemi di valutazione domestici a livelli negativi se paragonati a  quelli delle controparti.

Obbligazioni
Dovremmo, dunque, temere una svendita di obbligazioni nel 2013? Lyxor crede di no. È probabile, invece, che vi sarà un capovolgimento nella sovraperformance obbligazionaria, ma le tensioni dovrebbero rimanere limitate. “Crediamo che le aspettative di un’inflazione sotto controllo, le politiche monetarie ancora di supporto e un rallentamento delle emissioni obbligazionarie si combineranno per impedire la fuga dai beni rifugio. Sul fronte dei prodotti alternativi, i gestori hanno già iniziato a posizionare i portafogli con maggiori convinzioni per il 2013.

Hedge fund
Dopo un 2012 di ripresa, scrive Lyxor, i fondi hedge dovrebbero vedere tornare il loro profilo rischio e rendimento su livelli normali e più attraenti. I fondi alternativi, inoltre, beneficeranno delle performance degli asset rischiosi tradizionali attraverso l’esposizione su tali asset: il cosiddetto effetto beta. Inoltre, il contributo positivo dovrebbe aumentare grazie ad un aggiustamento opportunistico dell’allocazione operato dai gestori, non appena le prospettive economiche saranno favorevoli. In ultimo, la ciliegina sulla torta: la percezione del rischio per gli hedge dovrebbe diminuire come per gli asset tradizionali.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?