Hedge, per Assogestioni opportuno dimezzare la soglia
3/16/2011 | redazione
A margine del convegno di Hedge Invest l'esperto dell'associazione spiega che è arrivato il momento per fissare l'importo minimo a 250.000 euro.
Hedge, è arrivato il momento di dimezzare la soglia di ingresso. Almeno così è l'idea espressa dal direttore del settore legale di Assogestioni, Roberta D'Apice a margine del convegno di stamane organizzato da Hedge Invest sul mondo dei fondi alternativi.
Secondo quanto riportato da Reuters Assogestioni auspica che l'approvazione definitiva del regolamento che prevede il dimezzamento della soglia minima di sottoscrizione dei fondi hedge offerti al retail avvenga entro l'estate.
"Nei prossimi giorni verrà pubblicato per la consultazione il regolamento del ministero dell'Economia e delle Finanze contenente modifiche al decreto ministeriale 228 del 2008", ha spiegato D'Apice.
"Il regolamento conterrà, fra l'altro, modifiche all'articolo 15 sui fondi speculativi".
In particolare, il regolamento prevede l'accorpamento nella categoria dei fondi alternativi dei fondi oggi detti ristretti e di quelli detti speculativi (hedge). "Questi fondi (speculativi) potranno essere sottoscritti da investitori professionali, senza limiti di sottoscrizione, o da investitori non professionali, per un importo minimo di 250.000 euro", ha sottolineato l'esperto di Assogestioni.
Attualmente, i fondi hedge presentano una soglia minima di ingresso pari a 500.000 euro.
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione