Tempo di lettura: 1min

Buffett fuori dal podio dei Paperoni

1/2/2013 | Roberto Abate

L'oracolo di Omaha si piazza nel 2012 al quarto posto con un patrimonio di poco inferiore a 50 miliardi di dollari. Davanti a lui lo spagnolo Amancio Ortega, patron del marchio Zara


Il guru della finanza americana Warren Buffett (nella foto) è fuori dal podio dei Paperoni. L’oracolo di Omaha, che nel 2011 si era classificato terzo, nel 2012 invece scende al quarto posto nella classifica degli uomini più ricchi al mondo, secondo i dati del Bloomberg Billionaires Index, con un patrimonio inferiore ai 50 miliardi, ma in crescita del 5,1 miliardi rispetto all’anno precente.

A scalzarlo dal gradino più basso del podio è stato Amancio Ortega, fondatore del retailer Inditex, conosciuto per il marchio Zara, con un patrimonio in ascesa di oltre 22 miliardi nell'arco di dodici mesi a quota 57,5 miliardi, grazie al balzo del 66,7% del titolo Inditex. Nel 2011 era quinto.

Davanti all'imprenditore spagnolo, si piazzano Bill Gates (62,7 miliardi), in seconda posizione con un patrimonio in salita di 7 miliardi, e Carlos Slim, il magnate messicano delle telecomunicazioni con America Movil, che si conferma l'uomo più ricco con 75,2 miliardi di dollari (+21,6% rispetto al 2011, pari a 13,4 miliardi). Stando ai dati Bloomberg, i  100 uomini più ricchi del mondo hanno chiuso il 2012 con una ricchezza in crescita di 241 miliardi di dollari, nonostante la crisi, a quota 1.900 miliardi di dollari.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?