Tempo di lettura: 1min

John Paulson inciampa sul debito europeo

12/5/2012 | Roberto Abate

Il re degli hedge aveva scommesso contro l'euro: ma questa scelta ha fatto accusare le maggiori perdite ai suoi fondi nel 2012


Gran parte delle perdite registrate quest’anno da John Paulson (nella foto), il re degli hedge che gestisce con i suoi fondi 20 miliardi di euro, derivano dalle sue scommesse contro l'euro, in seguito a un peggioramento della crisi europea nel 2012. Lo riporta l’agenzia Bloomberg che cita come fonte un cliente anonimo di Paulson & Co.

Paulson, parlando al meeting annuale con i clienti della sua firma che si è tenuto martedì a New York, ha detto infatti di aver ridotto queste posizioni a seguito dell’attivismo mostrato dal presidente della Bce, Mario Draghi, per salvare la divisa comune.

A febbraio Paulson nella lettera agli investitori aveva detto che l’euro era “strutturalmente difettoso” e che eventualmente sarebbe caduto a pezzi. In aprile, forte della sua convinzione, il fondatore ha comunicato ai clienti che avrebbe scommesso contro il debito sovrano europeo e comprato cds sul debito europeo, o altre protezioni contro un possibile default.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?