Tempo di lettura: 1min
8/27/2012
Se gli uomini preferiscono le bionde gli hedge fund preferiscono Apple, Lyondellbasell Industries e Google.
Il sondaggio elaborato da Factset, società con base nel Connecticut, riportato da Milano Finanza, ha analizzato i portafogli a fine giugno dei 50 maggiori fondi speculativi, che comprendono nomi celebri come Bridgewater, Paulson & Co. e Gateway Investment Advisors e ha rivelato le loro preferenze di investimento.
La classifica
Non stupisce che sul gradino più alto del podio salga Apple, che qualche giorno fa è diventata la leader di tutti i tempi per capitalizzazione dopo essere salita di oltre il 60% nell'ultimo anno e avere raddoppiato il suo valore di mercato negli scorsi 19 mesi.
Restando nella top ten, le altre posizioni sono occupate dalla Icahn Enterprises, presieduta da Carl Celian Icahn, a capo di un colosso con interessi molto diversificati (hotel, casinò, immobili, società immobiliari) e dall'australiana News Corporation, che detiene il controllo di Dow Jones & Co., che assieme a Class E., controlla quest'agenzia.
Sono presenti inoltre il leader delle carte di credito Visa, la Qualcomm, guidata da Paul Eric Jacobs, Oracle e la Charter Communications.
Anche un po' d'Italia
Non in classifica, ma in quella delle prime dieci nuove posizioni, cioè dei titoli che sono stati inseriti nei portafogli degli hedge fund nel secondo trimestre, c'è una società italiana: Salvatore Ferragamo.
Segno che il lusso italiano è apprezzato anche dagli avvoltoi.
Per sapere le prime 10 società di FacSet consulta il PDF allegato a questa notizia.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie