Tempo di lettura: 1min

Immobiliare nella morsa dei prezzi e del credito

7/13/2012

E' un quadro nero quello rappresentato da Nomisma nel suo rapporto periodico sul mercato del mattone, dove si parla di un calo delle transazioni nel residenziale del...


Il già compromesso stato di salute del mercato immobiliare italiano va peggiorando, strozzato da una durissima stretta creditizia e dal perdurare della recessione che si traducono in un tracollo delle compravendite e in un nuovo, seppur contenuto, calo dei prezzi. Anzi, proprio la relativa tenuta dei valori, innescata dalla strategia attendista dei venditori, rischia di logorare il settore con ricadute sistemiche che forse non sono inferiori a quelle causate dal tonfo dei prezzi in altri paesi.

 

E' un quadro nero quello rappresentato da Nomisma nel suo rapporto periodico sul mercato del mattone, dove si parla di un calo delle transazioni nel residenziale del 5,3% nel 2012 a 566.000 operazioni in uno scenario "base", con il rischio che si vada a un -11,5% se i prezzi scenderanno meno del dato semestrale tendenziale (-1,8%, con un prevedibile -3,6%/-4% 2012 su 2011) e se non miglioreranno le condizioni di accesso ai mutui; livelli che riportano il settore a metà anni Novanta.

 

Prezzi e credito sono infatti le due grandi variabili che tengono lontano la domanda e bloccano il mercato. Nomisma evidenzia come sia difficile che una correzione dei valori possa arrivare dalla componente privata, che opera per lo più in una logica di sostituzione ed è ovviamente fortemente parcellizzata.

 

Quanto ai prezzi degli immobili, la media delle 13 principali città italiane fa registrare una flessione dell'1,8% nel primo semestre per le abitazioni nuove, del 2% per quelle usate, del 2,1% per gli uffici e dell'1,6% per i negozi.
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?