Tempo di lettura: 1min

Bund tedeschi: addio porto sicuro

6/20/2012

Secondo il Financial Times, il 50% di hedge fund managers dice di aver visto moltiplicare la rendita dei Bund entro un solo anno


 

I manager di hedge fund scommettono sempre di più su un significativo smaltimento dei Bund tedeschi. Il debito pubblico tedesco continua ad attrarre investitori, ma a farsi largo è qualche segnale che la Germania non sia affatto immune alla crisi dell'eurozona. Tant'è vero che i mercati risultano ormai ipersensibili al tema e, quei titoli, proprio non somigliano più a dei bene rifugio.
 
 
Secondo il Financial Times, più del 50% di hedge fund managers (da un campione statistico rilevato in una conferenza a Monaco) dicono di aver visto la rendita dei Bund raddoppiare entro un anno. Gavyn Davies, fondatore di Fulcrum Asset Management ha affermato che ogni modello analitico di hedge fund ha segnalato che il mercato dei bond tedeschi è diventato troppo costoso. 
 
 
I Bund sono stati sottoposti negli ultimi giorni a pesanti vendite. Diversi osservatori ritengono che i titoli tedeschi non saranno soggetti a una fuga finché l'incertezza rimarrà a fior di pelle. Attorno all'1,5%, dopo la vorticosa discesa a un minimo di 1,13, i rendimenti dei Bund decennali sono saliti di 16 punti base nell'ultima settimana, ma restano al di sotto dell'inflazione tedesca, al 2%.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?