Tempo di lettura: 1min
4/4/2024 | Daniele Barzaghi
Il gruppo Kering (proprietario di marchi del calibro di Gucci, Yves Saint Laurent, Balengiaca) ha acquistato da Blackstone il palazzo in via Monte Napoleone 8, dove ha sede la storica pasticceria Cova, per 1,3 miliardi di euro.
Al di là dei nomi coinvolti, è l'operazione di compravendita più costosa mai avvenuta in Italia e potrebbe aumentare di parecchio la soglia di capitali necessaria per questo tipo di immobile storico.
Il palazzo settecentesco da 11.800 metri quadri, su cinque piani, era stato acquisito da Blackstone nel 2021 e vanta una delle più ampie serie di vetrine sulla strada, oggi occupate anche da Prada e Saint Laurent.
Blackstone ottiene pertanto una plusvalenza di rilievo considerando che tre anni fa aveva rilevato l'edificio in un pacchetto comprendente altri immobili storici (tra cui quello dove ha sede il Bar Magenta) per complessivi 1,1 miliardi di euro.
Kering è alla ricerca di palazzi iconici per i suoi brand: i già menzionati Gucci, Saint Laurent, Balenciaga, ma anche Bottega Veneta, Alexander McQueen, Brioni, Boucheron, Pomellato, DoDo, Qeelin e Ginori 1735.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie