Tempo di lettura: 2min
5/2/2017
BlackRock Real Assets ha portato a termine il closing del fondo Europe Property Fund IV che ha raccolto 700 milioni di euro da parte di oltre 30 investitori istituzionali nelle Americhe, in Europa, in Asia e in Australia. La raccolta - si legge in una nota - è stata sottoscritta da fondi pensionistici pubblici e privati, fondi sovrani, compagnie assicurative e family office. BlackRock ha inoltre raccolto l’interesse degli investitori per una serie di altri co-investimenti sulla linea del Fondo Property Fund IV.
Dalla data di lancio, nel 2015, il fondo ha investito circa un quinto degli impegni degli investitori in sei operazioni immobiliari in importanti città europee come Parigi, Monaco, Francoforte e Dublino. I team d'investimento locali del fondo hanno investito nel riposizionamento, nella ricostruzione e ricapitalizzazione di immobili ad uso ufficio, punti vendita e alloggi studenteschi in tutta Europa (Germania, Francia, paesi scandinavi, Regno Unito e Irlanda), e hanno altresì in previsione una serie di altre operazioni di cui cinque già in fase di esclusiva.
Thomas Mueller, portfolio manager del Fondo, parte della divisione BlackRock Real Estate ha detto: "La prima acquisizione del fondo è già in fase di realizzazione e i ritorni arriveranno in anticipo rispetto a quanto pianificato. Confidiamo di poter continuare a originare operazioni nei mercati più liquidi, e spesso anche fuori da questi mercati, grazie alla nostra presenza locale. Il nostro processo di ricerca è basato sulla messa a disposizione dell’intelligence interna di BlackRock, nonché sul valore relativo, che ci consentono di identificare in anticipo le tendenze economiche, politiche e settoriali. Con gli spread dei rendimenti ai livelli attuali, e grazie al nostro approccio altamente selettivo, siamo fiduciosi di poter continuare a generare performance nel settore degli investimenti a valore aggiunto in Europa".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie