Tempo di lettura: 3min

Union Investment, operazione con Sonae Sierra e Ing

7/2/2014 | Marcella Persola

La società specializzata nella gestione di investimenti immobiliari ha acquisito il 90% delle quote del centro commerciale Le Terrazze


Operazione nel settore property. Sonae Sierra, lo specialista internazionale nel settore dei centri commerciali, e ING, gruppo finanziario, hanno ceduto il 90% delle proprie quote nel centro commerciale Le Terrazze, a favore di Union Investment, società internazionale specializzata nella gestione di investimenti immobiliari. L'accordo prevede che Sonae Sierra continuerà ad occuparsi direttamente della gestione del centro commerciale e sarà partner di una joint venture con Union Investment mantenendo una quota proprietaria di Le Terrazze pari al 10%.

Il shopping centre era stato sviluppato da Sonae Sierra e ING Real Estate ed inaugurato nel 2012, diventando in poco tempo il centro commerciale di riferimento all’interno della propria catchment area. Nel 2013, Le Terrazze ha accolto oltre sei milioni di visitatori ed ha registrato vendite complessive per oltre 73,6 milioni di euro. Il tasso di occupancy è pari al 99,5%,.

Fernando Oliveira, CEO di Sonae Sierra, ha affermato: “Siamo molto lieti di accogliere Union Investment come partner di maggioranza di Le Terrazze. Questo accordo rispecchia l’alta qualità dell’asset così come il valore della nostra strategia a lungo termine, improntata al riutilizzo del capitale a vantaggio di una crescita futura mantenendo allo stesso tempo una quota all’interno della compagine proprietaria e continuando ad occuparci della gestione. La nostra ricerca di nuove opportunità in Italia continua, attraverso l’individuazione di opportunità di sviluppo e l’acquisizione di centri commerciali esistenti con il potenziale di evolvere attraverso la nostra capacità ed esperienza. Contestualmente incrementeremo la nostra attività di fornitura di servizi professionali a parti terze”.

Secondo Michele Monterosso, Direttore di ING Commercial Banking, Real Estate Finance e RE&O in Italia, “Il successo della cessione della nostra quota del centro commerciale Le Terrazze, pari al 50%, rappresenta un grande risultato e riflette a pieno la nostra strategia di business che in questo momento punta ad alleggerire gradualmente l’esposizione di ING RE in tutte le aree geografiche in cui è attiva. Le importanti performance che Le Terrazze ha messo a segno negli ultimi due anni, sia in termini di crescente numero di visitatori sia in termini di vendite, confermano il successo del nostro progetto di sviluppo e dell’investimento nella città della Spezia, in grado di attirare l’attenzione di grandi realtà internazionali interessate a un investimento a lungo termine così come di società di gestione come Union Investment”.

“L’acquisizione della quota di maggioranza de Le Terrazze, centro commerciale di nuova costruzione ma già posizionato con successo nel proprio mercato di riferimento, ci offre un’ottima opportunità per dimostrare concretamente il nostro interesse nel promettente mercato del retail dell’Italia Settentrionale. Accordi di joint venture con partner strategici come Sonae Sierra rappresentano altresì un eccellente punto di partenza per i nostri fondi istituzionali, per avere accesso ad asset profittevoli all’interno di mercati chiave”, ha aggiunto Christoph Schumacher, membro del consiglio di amministrazione di Union Investment Institutional Property GmbH di Amburgo. Union Investment ha promosso l’acquisizione del 90% delle quote di Le Terrazze per il proprio fondo istituzionale UniInstitutional European Real Estate.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?