Tempo di lettura: 1min

Immobiliare: se una casa rende quasi come un Btp

6/5/2012

Lo ha calcolato l'ufficio studi di Tecnocas: il rendimento medio negli ultimi dieci anni si è attestato al 3,9%


Una casa rende quasi come un titolo di Stato. E' quanto emerge dall’analisi dei rendimenti delle abitazioni nelle principali città italiane sul secondo semestre del 2011 condatta dall'ufficio studi di Tecnocasa, che ha confermato la stabilità del trend degli anni precedenti. Il rendimento annuo lordo nelle grandi città italiane si è attestato infatti intorno al 3,9%, più del rendimento minimo dei Btp Italia emessi in questi giorni (3,55%) e di un Bot annuale, ma meno di un Btp a dieci e cinque anni, come quelli emessi gli scorsi 30 e 31 maggio, con un rendimento lordo rispettivamente del 6,03% e del 5,66%.
 

La curva dei prezzi è stata calcolata dal 2002 al 2011 facendo riferimento alle variazioni dei prezzi degli immobili per quanto riguarda il compravenduto della tipologia “medio usato”. L’andamento delle variazioni dei canoni di locazione nel tempo è stato elaborato sul bilocale. Le zone centrali mediamente rendono il 3,7% annuo lordo, quelle semicentrali il 3,8% e quelle periferiche il 4,0%.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?