Tempo di lettura: 2min
4/10/2012 | Redazione Advisor
Anno di tenuta, con qualche piccola correzione tecnica, per la scuderia dei fondi targati Sorgente SGR. Considerando che nel 2011 il mercato immobiliare ha sofferto il riaccendersi della crisi economica in connessione con il deterioramento dei debiti sovrani e il conseguente credit crunch, il rendimento medio globale si è mantenuto positivo per il 2011, assestandosi a un 3%.
Ma le prospettive di crescita del valore degli asset sono elevate. Il totale delle masse in gestione di oltre 2 miliardi di euro ha subito una perdita complessiva durante l'esercizio di poco meno del 2,5%, legata ad abbattimenti tecnici delle stime peritali per l'introduzione del nuovo regime di tassazione degli immobili (IMU). I portafogli si sono dimostrati molto resistenti al generale e pesante peggioramento delle condizioni di finanziamento che hanno colpito l'industria italiana del real estate nella seconda fase dello scorso esercizio; ciò alla luce della struttura finanziaria dei fondi che non ha richiesto esigenze di rifinanziamento.
La correzione ha prevalentemente riguardato il fondo Caravaggio, per il quale sono risultate particolarmente penalizzanti alcune situazioni locative, ponderate con grande prudenza dagli esperti indipendenti nella determinazione del fair value. E' chiaro che le stime si alimentano di dati certi, che derivano dal passato; lo stile di gestione costantemente attivo di Sorgente SGR sta convertendo tali fattori di prudenza in opportunità, mediante il riposizionamento delle proprietà che, atteso il pregio intrinseco delle stesse, ne esaltera' la redditivita' alla ripartenza ormai prossima del ciclo immobiliare.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie