Tempo di lettura: 1min
1/4/2024 | Redazione Advisor
La Consob, dopo una consultazione pubblica con il mercato, ha adottato il Regolamento sull’emissione e circolazione di strumenti finanziari su tecnologie a registro distribuito (Dlt) previsto dal Decreto FinTech.
Il Regolamento ha tre elementi cardine: definisce i principi per l'individuazione dei responsabili del registro per la circolazione digitale di strumenti finanziari e alle relative forme di pubblicità, disciplina le modalità di presentazione della loro domanda di iscrizione e la loro stessa attività, stabilendo il contenuto minimo delle informazioni sulle modalità operative del registro.
Per l'emissione di strumenti finanziari in forma digitale non negoziati, infatti, il legislatore nazionale ha previsto la necessità di avvalersi di appositi registri per la circolazione digitale tenuti da responsabili iscritti in un apposito elenco tenuto dalla Consob.
Il Decreto FinTech disciplina, tra l'altro, le condizioni per l'autorizzazione e l'operatività della nuova figura del responsabile del registro e il relativo regime di responsabilità.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie