Tempo di lettura: 3min

Vegas porta Nothern Trust in Italia, nesce Reversal SIM

9/12/2023 | Redazione Advisor

Alla guida ci saranno Giuseppe Vegas (ex presidente della Consob) con la carica di presidente e Lorenzo Mion in qualità di amministratore delegato


ReVersal SIM ha siglato un accordo commerciale di distribuzione in esclusiva con Northern Trust Asset Management, uno dei principali gestori mondiali, per portare i portafogli modello disegnati per la clientela retail agli investitori in Italia.  

Alla guida della SIM, fondata a Milano da un gruppo di professionisti del settore, ci saranno Giuseppe Vegas (ex Presidente della Consob) con la carica di Presidente e Lorenzo Mion in qualità di amministratore delegato. Azionista di riferimento è il gruppo Txt e-solutions, quotato alla Borsa di Milano. Reversal SIM, che nei mesi scorsi è stata autorizzata alle attività di consulenza e collocamento dalle Autorità di Vigilanza, propone un modello innovativo per la gestione dei grandi patrimoni, ponendosi come alternativa sia al classico modello della distribuzione bancaria, con i suoi costi elevati e i conflitti di interesse, sia alla consulenza finanziaria indipendente, rivelatasi in Italia un modello ancora marginale.

Con questo accordo i clienti di ReVersal SIM avranno l’opportunità di beneficiare dell’esperienza negli investimenti di Northern Trust Asset Management, attraverso un accesso esclusivo alla ricerca, ai portafogli modello e ai fondi di Northern Trust costruiti per la clientela europea. Grazie a questo accordo ReVersal è l’unica SIM in grado di fornire un accesso diretto ai servizi di asset management alla clientela finale. Reversal SIM prevede un’unica commissione di consulenza e costi trasparenti e offre accesso all’esperienza dei team di investimenti e di asset allocation di Northern Trust Asset Management.

Un’ulteriore innovazione di Reversal Sim si indirizza ai clienti Ultra High Net Worth, per i quali è previsto un piano di stock option dedicato. L’offerta commerciale è comunque diretta all’intera platea degli investitori - privati, aziende, family office e istituzionali - ed è focalizzata sui servizi di consulenza finanziaria con un’attenzione particolare alla sostenibilità e all’asset protection.

Giuseppe Vegas (in foto), Presidente di Reversal SIM ed ex Presidente della Consob, sottolinea “Sono particolarmente entusiasta di iniziare questa nuova avventura. ReVersal SIM ha l’ambizione di conciliare un innovativo servizio di consulenza finanziaria per soddisfare le esigenze dei clienti più sofisticati con la solidità offerta da Northern Trust Asset Management”. Nel panorama dei professionisti degli investimenti disponibili per gli investitori italiani nasce un nuovo soggetto che si propone di interpretare al meglio le loro esigenze, tutelando la loro sicurezza finanziaria e i loro obiettivi di investimento”.

Lorenzo Mion, fondatore e Amministratore Delegato di Reversal, aggiunge: ”L’accordo con Northern Trust Asset Management ci permette di portare in Italia un modello di consulenza e gestione degli asset ad oggi inesistente. Reversal SIM oggi è in grado di poter offrire soluzioni d’investimento di alta gamma create e personalizzate per le esigenze dei clienti più sofisticati direttamente da un asset manager, a prezzi consulenziali trasparenti ed equi, rispecchiando i valori di indipendenza economica e assenza di conflitto d’interessi tipico del modello della consulenza finanziaria indipendente e in assenza dei conflitti d’interesse tipico del contesto locale”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?