Tempo di lettura: 3min

Allfunds, Pablo Sanz head of operations alternative solutions

6/8/2023 | Redazione Advisor

Ha oltre due decenni di esperienza negli investimenti alternativi, settore in cui opera dal 2001. Ha iniziato la sua carriera in Banco Santander come auditor


Allfunds, una delle principali piattaforme WealthTech B2B per l'industria dei fondi che offre soluzioni completamente integrate per gli asset manager e per i distributori, annuncia oggi la nomina di Pablo Sanz a Head of Operations di Allfunds Alternative Solutions, con effetto immediato.

Pablo ha oltre due decenni di esperienza negli investimenti alternativi, settore in cui opera dal 2001. Ha iniziato la sua carriera in Banco Santander come auditor. Più di recente, è stato COO di Arcano Partners, dove ha guidato l’evoluzione della società da player del settore del private equity ad operatore dell’asset management a livello globale. Inoltre, sempre in Arcano ha lanciato fondi di private equity, venture capital, infrastrutture sostenibili, real estate, credito e multi-asset, nonché la strategia di investimento ESG e responsabile per l’Investment Banking del Gruppo.

In passato, Pablo è stato Chief Financial Officer in Impala Capital Partners e JB Capital Markets, dove si è occupato della gestione di fondi alternativi, oltre a guidare e sviluppare le attività di finanza e gestione del rischio. Le responsabilità di Pablo sono state finora di portata internazionale, avendo lavorato con operatori in Spagna, Regno Unito, Lussemburgo, Irlanda, Stati Uniti e Canada.

Allfunds Alternative Solutions è stata lanciata nel marzo 2023 come nuova divisione con l’obiettivo di rispondere all’esigenza dei clienti di Allfunds di avere un migliore accesso agli asset alternativi e ai mercati privati. Allfunds è già attiva in quest’area, con asset under administration in veicoli specializzati (UCITS, ELTIF, UCI Parte II, RAIF e FCR), anche se fino a poco tempo fa si trattava di un servizio su richiesta. Il lancio della divisione specializzata punta a offrire ai clienti un servizio sempre attivo per soddisfare le loro esigenze, e al contempo rafforzare l’attività globale di Allfunds aggiungendo risorse esperte e dedicate.

La nuova divisione si concentrerà anche sulla canalizzazione della domanda attuale e sulla crescita di Allfunds nei servizi legati alle strategie illiquide. Pablo guiderà l'IT e l’operatività per l’offerta nel segmento degli alternativi, che comprende team di trading dedicati con sede a Madrid e Varsavia che riportano a Borja Largo.

Borja Largo, Chief Fund Groups Officer di Allfunds, ha commentato: "Il mercato degli investimenti alternativi sta crescendo in modo esponenziale, come dimostra la forte domanda di strategie illiquide da parte dei nostri clienti, in particolare quelli del segmento wealth management. Siamo impegnati a migliorare la nostra offerta di prodotti alternativi e a creare un'infrastruttura tecnologica leader di mercato per collegare tutti i nostri distributori con i migliori General Partner, ampliando al contempo le nostre capacità nei mercati chiave per il business. Sono lieto che Pablo guidi questa iniziativa; la sua vasta esperienza mette Allfunds in una posizione di forza per soddisfare le mutevoli richieste degli investitori nel contesto attuale. Sotto la sua guida, un team in crescita di professionisti esperti sbloccherà l'accesso dei nostri clienti ai mercati alternativi e privati, facendo crescere contemporaneamente i nostri AuA in questo spazio".

Pablo Sanz ha continuato: "Sono entusiasta di entrare a far parte di Allfunds in un momento in cui il mercato degli alternativi sta crescendo in modo esponenziale, con una forte domanda di strategie illiquide da parte dei nostri clienti nel wealth management, in particolare, che cercano di diversificare i loro portafogli. Allfunds è impegnata a guidare la trasformazione della distribuzione dei fondi alternativi, supportando i gestori nell’ampliamento della loro base di investitori e fornendo ai nostri clienti un migliore accesso a questa tipologia di asset in grado di offrire rendimenti solidi".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?