Tempo di lettura: 4min

Allfunds, numeri in crescita nel primo trimestre

4/20/2023 | Redazione Advisor

Le masse amministrate sono aumentate del 3 per cento o di quasi 40 miliardi di dal 31 dicembre 2022


Allfunds, una delle principali piattaforme WealthTech B2B per l’industria dei fondi, comunica oggi l’aggiornamento per gli investitori relativo al primo trimestre conclusosi il 31 marzo 2023.

Highlights del trimestre

Le masse amministrate di Allfunds (“AuA”) (“AuA”) sono aumentate del 3,0% o di quasi 40 miliardi di euro dal 31 Dicembre 2022, passando da 1.296 miliardi di euro a 1.336 miliardi di euro:

− Gli AuA della piattaforma di servizi sono aumentati del 3,2% da dicembre grazie a un flusso netto organico di asset positivo per 5,2 miliardi di euro e alla performance positiva del mercato. Si tratta del secondo trimestre consecutivo di flussi positivi;
− Gli AuA del Dealing & Execution sono cresciuti del 2,6% t/t.
- Gli AuA della piattaforma di servizi sono aumentati fino a raggiungere i 937 miliardi di euro (in crescita del 3,2% t/t), spinti da una performance positiva dei mercati azionari e obbligazionari, così come dai flussi positivi:
− La performance del mercato ha contribuito per 24 miliardi di euro nel primo trimestre, a seguito di una forte dinamica nell’azionario e nel reddito fisso, ed è rimasta positiva nonostante la volatilità vista nel mese di Marzo;
− I flussi netti sono stati positivi e hanno rappresentato un aumento pari allo 0,6% degli AuA dall’inizio del periodo (Beginning of Period, BoP), grazie a un’attività continua e solida dei nuovi clienti, che ha compensato i flussi in uscita dovuti alla volatilità del mercato nelle ultime due settimane del trimestre:  I flussi dai clienti esistenti sono diminuiti di 2,5 miliardi di euro, pari allo 0,3% degli AuA di BoP. Questi deflussi sono relativi a un piccolo numero di clienti;
I I flussi da nuovi clienti sono cresciuti di quasi 7,7 miliardi di euro, in linea con le aspettative, con un aumento degli AuA dello 0,8% dall’inizio del periodo del 3,4% su base annualizzata. - Gli AuA del Dealing and Execution sono aumentati di 10 miliardi di euro nel trimestre, principalmente a causa della performance positiva del mercato.

Su base annua, gli AuA sono in calo del 4,9%, dai 1.405 miliardi di euro del 31 marzo 2022 a 1.336 miliardi di euro. Questo si confronta con un calo del 6,3% per l’industria europea dei fondi comuni . Concentrandosi sulla realizzazione della propria strategia, Allfunds continua ad attirare nuovi clienti sulla propria piattaforma WealthTech: 14 nuovi Distributori sono stati accolti da inizio anno, in continuità con il forte slancio sperimentato durante il 2022:
− il 21% proviene dai competitor;
− il 50% passa dal modello in-house a quello in outsourcing;
− il 29% è nuovo al modello ad architettura aperta. 26 nuove case di gestione sono state accolte dall’inizio dell’anno. Una significativa crescita si è registrata in Lussemburgo (7), Paesi Nordici (6) ed Europa Meridionale (5), che rafforza la nostra competitività in questi mercati.

Abbiamo anche acquisito un significativo numero di nuovi clienti nella nostra attività in abbonamento. Tra questi, la partnership con Unicredit di Allfunds Tech Solutions, che ha aggiunto 30 clienti (un aumento del 16% rispetto all'anno precedente). La nostra divisione Allfunds Data Analytics ha acquisito 7 nuovi clienti (aumento del 36% rispetto all'anno precedente). Allfunds Connect ha ora una media di oltre 9.680 utenti professionali mensili (aumento del 24% rispetto all'anno precedente).

Juan Alcaraz, Fondatore e Chief Executive Officer ha commentato: "Siamo entusiasti delle prospettive di Allfunds per il 2023. Questo primo trimestre ha visto i nostri AuA crescere per la prima volta in un anno solare. Ma soprattutto, continuiamo a vedere una stabilizzazione dei flussi organici. Tale stabilizzazione tende a essere indicatore anticipatore di una possibile ripresa. Il potenziale di crescita di Allfunds è immutato nonostante il periodo difficile, compresa la recente volatilità nel settore bancario. Continuiamo ad avere molteplici possibilità di crescita grazie alla nostra capacità di diversificare l'attività per offerta di servizi, area geografica e tipologia di clienti e stiamo promuovendo attivamente la diversificazione dei ricavi della nostra attività e la crescita dei servizi e dei prodotti in abbonamento. Le nostre recenti acquisizioni, come quella di MainStreet Partners chiusa a febbraio, hanno rafforzato la nostra proposta di valore. Rimaniamo attivi nella ricerca di ulteriori opportunità per rafforzare i nostri servizi e accelerare questa strategia, oltre a continuare a conquistare le principali istituzioni finanziarie e a guadagnare quote di mercato grazie alla nostra convincente offerta di servizi. I fattori di crescita secolari dell'attività rimangono e ci impegniamo a fornire servizi di eccellenza ai nostri clienti e rendimenti d'investimento interessanti per i nostri azionisti".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?