Tempo di lettura: 2min

Equity: large cap e mega cap in portafoglio

9/23/2011 | Massimo Morici

Secondo Leigh Harrison, Head of equities di Threadneedle, bisogna tenere sott'occhio quelle dei settori health care, beni di consumo e industria


Quali azioni mettere in portafoglio in questo momento di grande preoccupazione per le conseguenze di un eventuale default del debito sovrano greco? Gli analisti di Threadneedle ritengono improbabile una ripetizione della crisi di liquidità seguita al collasso di Lehman Brothers nel 2008, anche se in tutti gli scenari prevedeno una riduzione delle aspettative di crescita a livello globale e, di conseguenza, tutte le aspettative degli utili saranno riviste al ribasso. "In questo contesto - spiega Leigh Harrison, Head of equities di Threadneedle - abbiamo posizionato i portafogli secondo un approccio relativamente difensivo, preferendo società con profili di crescita degli utili relativamente stabili o potenzialità di crescita a lungo termine, nonché società con dividendi interessanti e certi o che promettano di aumentare il dividendo".


"In un mercato difficile e volatile - prosegue - ci aspettiamo che le società forti continuino a prosperare a scapito dei competitor più deboli, pertanto siamo alla ricerca di società con un management esperto, finanze solide e un'esposizione interessante e diversificata. Spesso queste qualità si ritrovano nelle large cap e mega cap". Un'area sottovalutata negli ultimi anni, spiega Harrison, ma in grado di offrire interessanti opportunità in futuro "a seguito delle vendite indiscriminate, con particolare interesse per le società solide e ben finanziate, con buone prospettive in termini di rendimenti e crescita dei dividendi".


In termini settoriali, invece, Threadneedle è orientata verso l’healthcare e i beni di consumo primari, e trova ancora buone opportunità nei settori industriali. "Guardiamo tuttora con preoccupazione a qualsiasi investimento che presenti un’esposizione verso i settori finanziari", aggiunge Harrison. A livello geografico, infine, la società d'investimento continua a credere nel potenziale di crescita a lungo termine dei paesi asiatici ed emergenti, dove mantiene la propria esposizione verso sia direttamente, sia attraverso le società dei paesi sviluppati esposte a tale crescita.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?