Tempo di lettura: 2min

"Puntare su società a crescita costante"

8/18/2011 | Massimo Morici

In questo periodo di turbolenza Theorema Asset Management non ha cambiato drasticamente i portafogli in gestione. Ecco il suo segreto


Il recente crollo dei mercati che è cominciato sul serio alla fine di luglio e ha visto il 10 e 20% andare in fumo negli indici azionari europei, è stato causato dalle deludenti statistiche sui punti chiave dell'economia Usa (ordini, crescita Pil, occupazione) che confermano univocamente la brusca frenata degli Stati Uniti. E secondo gli analisti di Theorema Asset Management, sui mercati c'è ancora parecchia instabilità politica e sociale che globalmente sta insidiando la fiducia degli investitori.


“Le statistiche – spiegano - suggeriscono che la gestione attiva dell'equity era incorrettamente posizionata per questo cambio di sentiment riguardo l'outlook economico. Sebbene i dati pubblicati alla fine di luglio abbiano fatto da spartiacque per il mercato, gli stessi in verità hanno solo confermato in maniera non ambigua quei trend annuali che restano validi per tutto l'anno. Come risultato, ora non dovremmo essere sorpresi che i profitti stiano calando, e che in alcuni settori (come la maggior parte delle società attive nel retail) questo accada più rapidamente. Le stime stanno cominciando ad adeguarsi ma, in generale, non sono ancora state completamente adeguate".


"Il posizionamento del nostro portafoglio - spiegano gli analisti dei gestori del fondo "Theorema European Equity Long-Short UCUTS Fund" che implementa in formato ucits una strategia absolute return all'interno della sicav Merrill Lynch Investment Solutions (MLIS) - non è cambiato drasticamente per tutto l'anno. Avevamo e continuiamo ad avere una forte preferenza sul lungo periodo per le società il cui modello di business non fa affidamento su presupposti di crescita eroici, o dove non è correlato con l'economia globale (un esempio di questo tipo è Swedish Match). Abbiamo anche un importante sottoinsieme di rischi che sta cercando di trarre vantaggi dai trend delle M&A".

 

LEGGI GLI INTERVENTI DEGLI ALTRI GESTORI IN MERITO A COME SUPERARE LA CRISI, SU ADVISORPROFESSIONAL

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?