Tempo di lettura: 1min

Fondi comuni: ecco chi rischia di pagare il bollo

8/16/2011 | Massimo Morici

Il balzello previsto dalla manovra impatterà su quelli depositati nei conti titoli, ma non in quelli appoggiati sui depositi virtuali o sulle rubriche fondi


Chi ha quote di fondi comuni in portafoglio dovrà pagare l'imposta di bollo? Già, la domanda non è banale, visto che ancora non c'è chiarezza su quali strumenti finanziari debbano essere obbligatoriamente appoggiati su un deposito titoli, su cui sarà applicata l'imposta di bollo secondo le varie fasce previste dall'ultima manovra sui conti pubblici.


L'Agenzia delle entrate con la circolare 40/E 2011, come fa notare il Sole 24 ore, ha stabilito che, ai fini dell'applicazione dell'imposta di bollo, vadano conteggiati tutti gli strumenti presenti nel deposito titoli, a prescindere che siano dematerializzatti oppure no.


In questo caso, quindi, la tassa va a impattare anche sui fondi comuni italiani ed esteri appoggiati in un deposito titoli, ma non su quelli detenuti in una "rubrica fondi" o in un "deposito virtuale" presso la propria banca, per i quali non è previsto il pagamento dell'imposta di bollo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?