Tempo di lettura: 2min

Investire nelle convertibili per sfruttare la turbolenza

7/28/2011 | Massimo Morici

Secondo Leonard Vinville, gestore del fondo M&G Global Convertible, hanno delle performance che possono produrre ritorni in linea con l'azionario, ma con meno rischi


La turbolenza nei mercati finanziari può offrire occasioni interessanti per gli investitori. Soprattutto per chi sta comprando obbligazioni convertibili che "stanno dando una performance simile all'azionario, quando i prezzi delle azioni salgono, e una protezione obbligazionaria, quando i prezzi delle azioni scendono", dice Leonard Vinville, gestore del fondo M&G Global Convertibles.


Le obbligazioni convertibili, infatti, hanno delle performance che, nel tempo, possono produrre ritorni in linea con l'azionario, ma significativamente meno rischiosi. "Guardiamo a marzo 2011, il mese più interessante vissuto dai mercati da un po' di tempo" spiega Vinville. "Nelle prime due settimane del mese, quando sono scoppiate le violenze in Libia e il Giappone è stato colpito da un terremoto e da uno tsunami di massicce dimensioni, i prezzi delle azioni a livello globale ha perso il 5,7%. Per contro, l'Inidce UBS Global Convertibles è sceso dell'1,9%, con le emissioni protette dal loro valore obbligazionario. Alla fine del mese, i prezzi delle azioni hanno messo in scena un rally impressionante, crescendo del 6,1%, e le convertibili hanno seguito il proprio sottostante azionario, migliorando del 2,9%. Complessivamente il mese di marzo ha visto un rendimento positivo dello 0,9% per le convertibili, posizionandosi davanti all'Indice FTSE World che era poco sopra allo 0,1%, ma con molta meno volatilità". 


Ma dove puntare? Le prospettive, per il gestore del fondo M&G Global Convertibles, sono migliori per le nuove convertibili dall’Asia, dove i tassi di interesse sono relativamente alti e i prezzi azionari volatili, condizioni ideali per le emissioni di questa tipologia di titoli. "E' possibile trovare opportunità di investimento allettanti nella regione: negli ultimi sei mesi abbiamo investito nelle obbligazioni – dal prezzo interessante – di due società indiane, l’estrattore di minerali di ferro Sesa Goa, e il raffinatore di zinco Sterlite Industries", conclude Vinville.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?