Tempo di lettura: 1min
6/3/2019
Non si arresta la fuga dall'equity in Europa. Da inizio anno sono usciti 26,8 miliardi di euro di cui 11,2 miliardi nel solo mese di aprile, stando ai dati di Morningstar Direct. La raccolta negativa è inferiore comunque ai 18 miliardi di euro riscattati a marzo. La dinamica riguarda però solo i fondi a gestione attiva, che ha registrato deflussi per 14,2 miliardi ad aprile, mentre Etf e fondi indicizzati hanno chiuso il mese con flussi netti per 2,9 miliardi di euro.
Negli ultimi dodici mesi, fanno notare gli analisti di Morningstar, a fronte di una raccolta netta positiva per 25,4 miliardi degli Etf, i fondi azionari a gestione attiva hanno subito riscatti per 68,5 miliardi di euro, tanto che ormai quasi il 30% degli asset azionari nel Vecchio Continente è gestito con strumenti che adottano strategie passive.
Quanto alle categorie azionarie, le uscite di capitale hanno riguardato soprattutto i fondi che investono nelle large cap dell'Eurozona (-9 miliardi da inizio anno a fine aprile) e i fondi USA large cap value (-4,6 miliardi). I riscatti hanno colpito anche i fondi azionari UCITS che adottano strategie alternative mutuate dagli hedge fund, come la market neutral equity, il cui saldo netto complessivo in Europa da inizio anno è negativo per -7,8 miliardi di euro.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie