Tempo di lettura: 2min

Fondi comuni: fuga dagli obbligazionari a maggio

7/10/2018

Si sono salvati solo i fondi multi asset. Tutte le altre tipologie di fondi sono state colpite da un'ondata di riscatti


A maggio si sono salvati solo i fondi multi asset. Tutte le altre tipologie di fondi sono state colpite da un'ondata di riscatti portando l'industria europea dei fondi comuni a incassare un valore negativo per 16,8 miliardi di euro in termini di raccolta netta, anche se i flussi verso i fondi di lungo termine da inizio anno restano positivi per 129,4 miliardi di euro. È il primo rosso dopo una serie successiva di dati in nero durata per 17 mesi. Persino i fondi monetari, in genere rifugio nei periodi di forte volatilità, sono stati colpiti dai riscatti chiudendo il mese con un pesante rosso. A far scappare gli investitori, secondo il consueto report di Broadridge, sono stati diversi fattori. Su tutti, i timori di una guerra commerciale tra USA e Cina e i rischi politici in Italia e Spagna.

In dettaglio, i fondi obbligazionari hanno registrato deflussi per 17,3 miliardi di euro, i fondi azionari per 5 miliardi (anche se la categoria azionari globali ha visto entrare 5 miliardi di nuovi investimenti nel corso del mese, soprattutto negli Etf), i fondi monetari per oltre 9 miliardi di euro e le altre tipologie di fondi per 1,2 miliardi. Si sono salvati solo i fondi multi asset con afflussi per circa 7 miliardi di euro. Gli asset manager che hanno raccolto di più a maggio sono state BlackRock (2,1 miliardi), Natixis (1,6 miliardi), VR/Union (1,5 miliardi), KBC (1,4 miliardi) e il gruppo italiano Intesa Sanpaolo (0,8 miliardi).

I fondi più venduti nel corso del mese sono stati: UBS ETF - MSCI ACWI SF UCITS ETF (2,9 miliardi di euro); Allianz Income and Growth (1 miliardi); UniGlobal (804 miliardi); BlackRock ACS Wrld ex UK Equity Tracker (738 milioni), Questio Global Flexible Fund (729 milioni); BlackRock ACS US Equity Tracker (671 milioni); BlackRock Strategic Funds - Style Advantage (667 milioni), Carmignac Sécurité (661 milioni); iShares Overseas Government Bond Index (653 milioni); iShares Core S&P 500 UCTS ETF (USD) (611 milioni).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?