Tempo di lettura: 3min
3/2/2018 | AXA IM
CONTENUTO SPONSORIZZATO
L’automazione industriale è in crescita
Dal 2018- 2020 si stima che le installazioni globali di robot aumentino di almeno il 15% in media all’anno. Dal 2020 più di 1,7 milioni di nuovi robot industriali saranno installati nelle fabbriche di tutto il mondo. La domanda per la robotica industriale è trainata dal trend positivo dell’automatizzazione e dai rapidi progressi dell’innovazione tecnologica*.
Fonte: IFR World Robotics 2017. Le performance ottenute in passato non sono indicative di rendimenti o tendenze future.
* I dati di questa infografica sono tratti dall’International Federation of Robotics al dicembre 2017, salvo diversa indicazione.
Tradizionalmente, questa crescita è stata trainata dall’industria automobilistica, ma i robot sono diventati più intelligenti, più flessibili e sempre più in grado di lavorare a fianco degli umani, quindi ormai vengono utilizzati in un numero crescente di settori industriali.
Per esempio, nel settore alimentare e delle bevande, l’uso dei robot è aumentato del 20% nel 2016; nell’elettronica, è cresciuto del 41% nello stesso anno, per stare al passo con una domanda crescente da parte dei consumatori per smartphone e altri dispositivi.
Cosa significa per gli investitori?
La robotica industriale è sempre più riconosciuta come un investimento praticabile e un’area del mercato che offre una crescita potenzialmente superiore. Si stima che il mercato globale della robotica cresca a un ritmo del 10-15% all’anno, fino al 2025.**
Gli investitori quindi possono trovare opportunità di rendimenti più alti per il proprio portafoglio.
**Fonte: IFR World Robotics Report 2015. Questa è una previsione della crescita totale del mercato della robotica e non costituisce una guida alla performance del fondo AXA WF Framlington Robotech
La soluzione di AXA IM
La strategia di AXA IM mira a cogliere le opportunità globali offerte dalla robotica nei settori ad alto potenziale di crescita: automazione industriale (esposizione del 35%), semiconduttori, software, connettori (35%), trasporti (15%) e salute (15%).
Perché dovrebbe interessarti?
Investendo in questi settori attraverso il fondo AXA WF Framlington Robotech puoi partecipare alla rivoluzione robotica, fin dalle prime fasi.
Il fondo offre:
1. accesso al potenziale di crescita nel lungo termine di un mercato in rapida espansione;
2. esposizione a società con potenziale di crescita in vari settori;
3. approccio d’investimento attivo e senza vincoli;
La view del gestore
“Lo sviluppo delle nuove tecnologie implica che l’uso della robotica industriale continuerà ad aumentare efficienza, precisione e sicurezza. Siamo convinti che quest’area offra significative opportunità di crescita, tanto più che stiamo vivendo solo le prime fasi di questa rivoluzionaria trasformazione.”
Tom Riley
Fund Manager di AXA WF Framlington Robotech
Se vuoi saperne di più clicca qui
PRIMA DELL’ADESIONE LEGGERE IL KIID E IL PROSPETTO, disponibili sul sito www.axa-im.it AXA World Funds Framlington Robotech è un comparto di AXA World Funds SICAV– un organismo di investimento collettivo del risparmio di diritto Lussemburghese, armonizzato ai sensi della direttiva 2009/65/CE, le cui azioni sono ammesse a essere offerte in Italia. AXA World Funds Framlington Robotech può non essere adatto a tutti i tipi di investitori e i rendimenti non sono garantiti. AXA World Funds Framlington Robotech è esposto a specifici fattori di rischio e gli investitori potrebbero non recuperare l’intero capitale investito. Il presente è un documento con contenuti pubblicitari e non va inteso come offerta, raccomandazione o sollecitazione all’acquisto o alla vendita di specifici strumenti finanziari. A cura di AXA Investment Managers Italia SIM S.p.A., Corso di Porta Romana, 68 – 20122- Milano, Tel +39 02 58299.11, iscritta al n. 210 dell’albo delle SIM tenuto dalla CONSOB www.consob.it
CONTENUTO SPONSORIZZATO
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie