Tempo di lettura: 2min

Axa IM, prudenza con le obbligazioni, meglio high yield

7/1/2011 | Redazione Advisor

Secondo gli esperti della società di gestione se Usa, Europa e Cina hanno subito un rallentamento nel primo semestre del 2011 è lecito aspettarsi un'accelerazione nel secondo semestre.


Il 2011 è un anno singolare, almeno secondo la lettera mensile di ricerca e strategia di investimento elaborata da Raphael Gallardo e Franz Wenzel gestori di Axa IM. Secondo gli esperti della società di gestione se Usa, Europa e Cina hanno subito un rallentamento nel primo semestre del 2011 è lecito aspettarsi un'accelerazione nel secondo semestre. 

Secondo i due esperti è meglio rimanere prudenti sul fronte obbligazionario: "La nostra lettura del ciclo americano ci porta a pensare che la Fed terminerà, come previsto, il suo programma QEII a giugno. Rimandiamo al secondo semestre del 2012 il primo rialzo dei tassi. In Europa, il rendimento del Bund soffre dei timori legati ad una ristrutturazione lunga del debito Greco. È probabile che questo clima di incertezza persista ancora fino a dopo l'estate. Tuttavia, pensiamo che la BCE continuerà la sua politica di innalzamento dei tassi con due rialzi supplementari nell'arco di quest anno. I rendimenti dovrebbero finire l'anno intorno al 3,5%" si legge nella nota. 

Meglio puntare sul credito: "Le performance recenti del credito sono state diverse. L'High Yield (HY) ha sofferto a causa dei dati macroeconomici deludenti. Le aziende europee, soprattutto le banche hanno subito le incertezze legate alla ristrutturazione del debito greco. In questo contesto, tutte e due le classi d attivi si sono comunque comportate meglio di altri classi rischiose, poiché i fondamentali del credito restano positivi e non dovrebbero soffrire a causa del rallentamento economico. Inoltre, la volatilità degli spread resta bassa e il credito dovrebbe continuare a trarre profitto della ricerca di rendimento in un contesto di tassi al minimo. La Grecia potrebbe sempre essere fonte di volatilità, ma in caso di buone notizie, ci potrebbe essere una ripresa di cui beneficerebbero i finanziari. Continuiamo quindi a prediligere il credito in generale, e l'HY in particolare". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?