Tempo di lettura: 1min
11/20/2017 | Redazione Advisor
Nasce ESGXSM nuovo progetto di analisi sviluppato da State Street Global ExchangeSM, la divisione di State Street specializzata in data & analytics, che offre informazioni utili per aiutare i clienti ad accrescere il livello di trasparenza e standardizzazione dei loro investimenti ESG.
A disposizione dei clienti una piattaforma in grado di valutare l’esposizione ai fattori ESG nei loro portafogli come ad esempio la presenza di carbonio, il tipo di mano d’opera impiegata presso i fornitori e le statistiche sulla diversity nei board. Ulteriore libertà di azione sarà la possibilità di modificare i report con un aggiornamento quotidiano per evidenziare le evoluzioni degli investimenti ESG nel tempo.
La parola d’ordine nel campo degli investimenti ESG è trasparenza per investitori che vogliono agire in maniera responsabile e consapevole. Di questo avviso John Plansky, responsabile globale di State Street Global Exchange, che ribadisce: “avere visibilità sugli aspetti non finanziari di una società sta diventando un fattore di crescente importanza per il sempre maggior numero di investitori e autorità regolamentari che comprendono l’impatto dei fattori ESG sui rischi e sui rendimenti”.
Gli asset ESG in gestione a livello globale hanno raggiunto una cifra pari a circa 23.000 miliardi di dollari nel 2016, incrementando del 25% il livello del 2014: un aspetto incoraggiante anche se l’ostacolo più rilevante continua a essere la mancanza di dati standardizzati e di qualità (qui lo studio di State Street sul tema).
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie