Tempo di lettura: 2min
6/11/2015 | Marcella Persola
Nuovo fondo equity per Bantleon. La società di asset management indipendente specializzata nel settore obbligazionario ha appena annunciato il lancio di un nuovo fondo azionario per l’Italia: Bantleon Dividend Absolute Return. Il comparto mira a generare un income costante con bassa volatilità, investendo a livello globale in società quotate con dividend yield superiori alla media.
Il fondo, denominato in euro, ha un dividend yield allo stato attuale di circa il 3,70%. Il peso dei singoli titoli all’interno del portafoglio viene ponderato sulla base della volatilità. Così come evidenzia una nota stampa Bantleon Dividend Absolute Return può coprire il portafoglio fino al 100% e risponde alle esigenze di investitori avversi al rischio, che cercano un'alternativa ai classici investimenti obbligazionari che attualmente non sono in grado di offrire rendimenti attraenti.
Bantleon, fondata nel 1991 da Jörg Bantleon ad Hannover, attualmente gestisce oltre 10 miliardi di euro per i propri clienti basati in Germania e Svizzera, mentre per il Sud Europa e l’America Latina si avvale della collaborazione di Capital Strategies Partners (società di advisory che seleziona boutique di Asset Management e le supporta per le attività di collocamento e commercializzazione).
Riccardo Milan (nella foto), Director Capital Strategies Partners, la società di advisory che ha introdotto sul mercato italiano Bantleon e che promuove la commercializzazione dei suoi fondi, dichiara: “Il netto calo dell’inflazione globale, registrato dagli anni ’90 a oggi, e i bassi tassi d’interesse, che sono diventati uno degli strumenti più utilizzati in termini di politica monetaria per combattere le crisi sui mercati negli ultimi anni, hanno portato ad investire con un approccio “income” sui mercati azionari a fronte di rendimenti monetari e obbligazionari prossimi allo zero. Il nuovo fondo Dividend Absolute Return di Bantleon va proprio in questa direzione e si propone di offrire una valida alternativa d’investimento coerente col contesto attuale”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie