Tempo di lettura: 2min

BNP Paribas IP amplia l'offerta con tre fondi SRI

6/8/2015 | Massimo Morici

Sbarcano in Italia le strategie Sviluppo umano, Acqua e SMaRT Food destinate a investitori che desiderano avvicinarsi al risparmio responsabile


Acqua, cibo e sviluppo umano. Sono le grandi sfide economico - sociali dei prossimi anni che hanno ispirato tre nuove strategie adottate da BNP Paribas Investment Partners disponibiili ora anche in Italia. La SGR della prima banca privata francese arricchisce così la SICAV Parvest con altrettanti fondi che rispettano i criteri di investimento socialmente responsabile (SRI). Presentate oggi alla stampa specializzata a Milano, le tre strategie si rivolgono agli investitori che desiderano avvicinarsi al risparmio responsabile e cogliere allo stesso tempo le opportunità offerte da questi trend di lungo periodo. Eccole.

La strategia di investimento Sviluppo umano, gestita da Giordano Beani, seleziona società che operano per il miglioramento delle condizioni di vita collettive (invecchiamento della popolazione, accesso a un'alimentazione di qualità a prezzi contenuti, salvaguardia dell'ambiente, medicine di nuova generazione ecc). La strategia Acqua, la cui gestione è affidata a Impax AM (oltre 1 miliardo di euro in AUM), in particolare al fund manager Simon Gottelier, identifica invece in ambito globale le aziende che hanno raccolto le sfide mondiali nel campo della gestione delle risorse idriche, e cioè le imprese attive nella costruzione, manutenzione e riqualificazione degli impianti di distribuzione dell'acqua, nelle tecnologie e nei sistemi di trattamento e risanamento delle acque, nei servizi agli enti locali.  

La strategia SMaRT Food, gestita da Michael Landymore, si concentra sulle imprese operanti a tutti i livelli della catena di valore industriale dell'alimentazione, privilegiando quelle che contribuiscono alla lotta contro gli sprechi alimentari, che riducono le emissioni di gas a effetto serra o che creano packaging alimentare biodegradabile, mentre non vengono fatti investimenti in aziende che producono alimenti di scarsa qualità o di bevande ricche di zuccheri. "Sulla scia della firma di Montréal Carbon Pledge, abbiamo consolidato il nostro impegno di investitore responsabile, proponendo ai nostri clienti internazionale delle strategie di investimento a lungo termine su nuove tematiche SRI" ha deetto Anthony Finan, vice responsabile della linea di business distribuzione e responsabile SRI di BNP Paribas IP. "In passato questi fondi erano visti come prodotti specialistici, ma BNP Paribas IP ha scelto di applicare i criteri ESG a tutta la gamma di 105 fondi comuni, perché crediamo che ormai siano criteri inderogabili nell'industria del gestito" ha aggiunto Marco Barbaro, ceo di BNP Investment Partners SGR.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?