Tempo di lettura: 1min

Fondi comuni: continua a calare la raccolta in Europa

6/5/2015 | Redazione Advisor

Ad aprile i flussi hanno raggiunto i 42 miliardi di euro. Gli azionari soffrono deflussi, mentre resistono i prodotti di asset allocation


Continua a frenare la raccolta dell’industria europea dei fondi comuni. Ad aprile i fondi hanno attratto flussi netti per 41,87 miliardi di euro, in calo per il secondo mese consecutivo. A marzo i flussi erano stati di 45,7 miliardi, un dato decisamente inferiore rispetto al dato record di febbraio di 52,2 miliardi di euro. Il dato emerge dall’ultimo Morningstar asset flow report, il quale rivela anche che gli investitori hanno continuato a preferire i comparti bilanciati e obbligazionari agli azionari.

Nel dettaglio, i fondi di allocation hanno registrato una raccolta netta di 18,63 miliardi, mentre il reddito fisso ha concluso aprile con un saldo netto di 17,46 miliardi. Fanno bene anche gli alternativi, che utilizzano strategie simili a quelle degli hedge fund e hanno archiviato il secondo migliore mese dal 2007 (+8,01 miliardi). Per contro, gli azionari hanno continuato a soffrire deflussi (-2,16 miliardi), anche se in misura minore rispetto a marzo (-6,49). In particolare sono stati colpiti i fondi specializzati sui mercati emergenti e sugli Stati Uniti. Hanno registrato una raccolta positiva, invece, i comparti con focus sulle borse europee, soprattutto quelli che puntano sui titoli ad alto dividendo.

Nel segmento dei bond, è da rilevare il dato negativo dei prodotti a scadenza (-965 milioni), che va letto congiuntamente con quello positivo (+2,39 miliardi) della categoria bilanciati-altro (anch’essi a scadenza ma con una componente azionaria). Gli analisti di Morningstar interpretano il dato come uno spostamento da alcuni fondi che hanno raggiunto la data obiettivo, ma anche a uno spostamento verso i prodotti di allocation con le stesse caratteristiche.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?