Tempo di lettura: 2min

Fondi comuni: i 10 blockbuster di novembre

1/15/2015 | Massimo Morici

Gli investitori si sono indirizzati verso i multi asset seguiti e gli obbligazionari corporate. Ecco i nomi dei prodotti più venduti nel Vecchio Continente. L'Italia si conferma la seconda piazza europea per raccolta netta


L’industria dei fondi comuni chiude il mese di novembre con flussi netti in entrata per 21,6 miliardi di euro, dopo un ottobre piuttosto fiacco. Ad attrarre gli investitori, come emerge dal rapporto mensile di Lipper FundFlash, sono stati nel corso del mese soprattutto i prodotti multi - asset (+10,3 miliardi), seguiti dai fondi obbligazionari (9 miliardi), fondi equity (3,3 miliardi) e immobiliari (0,7 miliardi). Soffrono deflussi, invece, i prodotti alternativi /hedge fund (-0,3 miliardi di euro), i fondi categorizzati come “altri” (-0,7 miliardi) e i fondi esposti alle materie prime (0,7 miliardi). I prodotti monetari, a differenze di ottobre, registrano 11,1 miliardi di flussi in uscita, segno di una maggiore chiarezza da parte degli investitori, dopo le incertezze mostrate a ottobre, i quali nel corso del mese hanno preferito indirizzarsi verso il multi asset e il reddito fisso piuttosto che tenere parcheggiato il denaro nei fondi di liquidità. Per vendite, l’Italia si piazza al secondo posto in Europa con una raccolta di oltre 2 miliardi dietro la Germania (3,4 miliardi).

Considerando le categorie di prodotto, tra i più venduti si confermano anche a novembre i prodotti asset allocation (+6,4 miliardi), seguiti dagli obbligazionari corporate investment - grade (+4,3 miliardi) e dagli obbligazionari EUR (+2,7 miliardi) e obbligazionari flessibili (+2,6 miliardi) e azionari Nord America (+2,4 miliardi). I riscatti, invece, hanno colpito i fondi azionari Germania (-2,6 miliardi), i fondi azionari Europa (-1,4 miliardi) e azionari UK (-1,4 miliardi).

I gruppi che hanno raccolto di più a novembre sono DeAWM (2,85 miliardi di euro), BlackRock (2,66 miliardi), Nordea (1,48 miliardi), KBC (1,27 miliardi) e Allianz GI (1,27 miliardi). Ecco, infine, i 10 fondi più venduti nel Vecchio Continente nel corso del mese: GS Global Emerging Markets Debt Portfolio (768,9 milioni di euro), M&G Optimal Income Fund (719,3 milioni), iShares Core S&P 500 UCITS ETF USD (696,6 milioni), Vanguard Investment Series Plc - Vanguard S&P 500 UCITS ETF (577,5 milioni), Portfolio Monindex (536,3 milioni), PIMCO GIS Income Fund (521,8 milioni), BBVA Bonos Corporativos Flotantes, FI (517,8 milioni), Allianz Global Investors Fund - Allianz Income and Growth (516,8 milioni), Kames - Absolute Return Bond (485,7 milioni), Nordea 1 - Stable Return Fund (472,6 milioni).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?