Tempo di lettura: 2min

Fondi comuni: il primo dicembre sbarcano a Piazza Affari

11/14/2014 | Massimo Morici

I gestori potranno negoziare i prodotti a gestione attiva in un segmento specifico del mercato ETFplus dove saranno scambiati al NAV


Svolta storica per i gestori di fondi comuni in Italia, che a partire dal primo dicembre potranno negoziare sul mercato ETFplus gli OICR aperti diversi dagli Etf. C’è voluto più di un anno per attuare le modifiche al regolamento dei mercati approvate un anno fa (il 26 settembre 2013). Lo comunica Borsa italiana in una nota, spiegando che, su richiesta dell’emittente, si prevede l’ammissione a negoziazione di fondi comuni conformi alla direttiva Ucits, “che individuino un operatore incaricato per la negoziazione giornaliera del differenziale tra acquisti e vendite di terzi e che comunichino giornalmente a Borsa Italiana il valore della quota o azione (NAV)” (le negoziazioni non avvengono nelle giornate per le quali non vi è calcolo del valore del NAV). I fondi comuni a gestione attiva saranno negoziati, in particolare, in un segmento specifico del mercato ETFplus, denominato segmento OICR aperti.  

Le negoziazioni, prosegue Borsa italiana, avvengono mediante l’immissione nel book di proposte senza limite di prezzo, mentre "le proposte in acquisto e in vendita saranno abbinate tenendo conto della priorità di tempo delle singole proposte e fino ad esaurimento delle quantità disponibili". I contratti eseguiti saranno inoltrati ai servizi di liquidazione tramite X-TRM il giorno successivo a quello di conclusione dei contratti, e comunque in tempo per la liquidazione il terzo giorno di borsa aperta successivo a quello della loro conclusione. L’esecuzione dei contratti, invece, avviene sulla base del valore del NAV riferita al giorno di negoziazione e comunicata dall’emittente. 
 
La trasparenza per gli operatori e il pubblico per le negoziazioni è assicurata attraverso i consueti canali di informativa che conterrà prezzi convenzionali, non essendo disponibile il prezzo di esecuzione del contratto (NAV) fino al giorno successivo. L’informativa sui contratti conclusi, aggiornata con i prezzi di esecuzione dei contratti, sarà fornita nel listino ufficiale del giorno successivo a quello di conclusione dei contratti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?