Tempo di lettura: 2min

Morningstar spiega come investire alla Warren Buffett

10/7/2014

La società di rating dei fondi ha messo nero su bianco le regole dell'investimento azionario in un libro in cui spiega l’approccio all’investimento azionario con una view di lungo termine. Alla base c’è il concetto di economic moat, introdotto dall'oracolo di Omaha


Identificare le barriere strutturali che proteggono le società dalla concorrenza è il punto chiave dell’analisi e ricerca azionaria della società di rating di fondi. Nei paesi anglosassoni si chiama "economic moat", un concetto introdotto da introdotto da Warren Buffett (nella foto), che funziona come i fossati (moat) di protezione dei castelli: le aziende che possono contare su queste barriere sono maggiormente protette dalla concorrenza e potranno ottenere buoni rendimenti per diversi anni. Morningstar su questo tema ha scritto un libro “Why Moats Matter: The Morningstar Approach to Stock Investing” con l’obiettivo di rendere chiaro agli investitori come selezionare le migliori azioni e determinare il momentum più adatto per comprarle così da massimizzare i rendimenti nel lungo termine.
 
Il libro, in particolare, si sofferma sul concetto di "economic moat" offrendo agli investitori una matrice di investimento basata sull’analisi fondamentale dei titoli in un’ottica di lungo periodo. Gli autori dello scritto sono Heather Brilliant, co - ceo di Morningstar Australasia e responsabile globale della ricerca azionaria e del credito di Morningstar, e Elizabeth Collins, responsabile della ricerca equity per Morningstar Nord America. Heather Brilliant ha così commentato: “Quando Morningstar lanciò l’analisi sui titoli più di dieci anni fa definì alcuni principi chiave che guidano la nostra ricerca ancora oggi. Tre le direttrici che crediamo essere fondamentali per sovraperformare il mercato azionario nel tempo: vantaggio competitivo sostenibile, valutazione del titolo e margini di sicurezza”.
 
Il libro, in particolare, approfondisce questi tre fattori e si rivolge agli investitori che hanno una visione di lungo termine. “Quando ci si concentra sul valore fondamentale di una società rispetto al prezzo delle sue azioni e non solo su come il prezzo del titoli è oggi rispetto a un mese fa, o al giorno prima o ancora a cinque minuti prima, allora vuol dire pensare più come azionista che come un trader. E’ questo l’approccio che crediamo essere la chiave del successo per investire in equity”, ha concluso Brilliant.
 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?