Tempo di lettura: 2min
4/28/2014 | Redazione Advisor
Muzinich & Co. ha il piacere di annunciare il primo closing a 156 milioni di euro del suo fondo Italian Private Debt, un fondo chiuso dedicato al finanziamento di imprese italiane di piccole e medie dimensioni.
Gli investitori, esclusivamente istituzionali, sono sia italiani sia stranieri e tra di essi ci sono compagnie assicurative, fondi pensione, banche e family offices.
Il fondo ha già ricevuto ulteriori, significative manifestazioni di interesse da parte degli investitori per un successivo closing, previsto per i mesi futuri.
Il fondo è una SICAV-SIF lussemburghese che ha ottenuto l’autorizzazione alla commercializzazione in Italia per la vendita a investitori professionisti/qualificati. E’ completamente indipendente e non è di derivazione bancaria o finanziaria.
Il fondo si rivolge ad aziende con ricavi dai 50 ai 500 milioni di euro e un EBITDA di almeno 7,5 milioni di euro. Prevede di offrire alle imprese un prestito a 5 - 7 anni sotto forma di finanziamento in obbligazioni non liquide per importi di 10-20 milioni di euro. Il fondo è focalizzato su finanziamenti in minibond per aziende in crescita, in particolare quelle che vogliono ampliare l’attività attraverso l’espansione internazionale.
Il fondo avrà un portafoglio diversificato di aziende. Concentrerà la maggior parte degli investimenti nei seguenti settori: industria, beni di consumo, alimentare, lusso, retail, healthcare, comunicazioni, trasporto e servizi per le aziende. Non saranno considerate ai fini dei finanziamenti aziende in fase di recupero operativo e le startup. I settori esclusi saranno immobiliare, banca/finanza e high-tech.
Il fondo è gestito da un team misto di professionisti d’investimento italiani con sede a Milano e specialisti del
settore obbligazionario privato di grande esperienza con sede a Londra e New York.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie