Tempo di lettura: 1min
4/5/2011 | redazione
Diaman Sicav, società lussemburghese, ha sottoscritto un nuovo comparto Quant Bond, un fondo obbligazionario con un processo interamente quantitativo, sia nella selezione dei titoli obbligazionari corporate, che nella gestione della duration di portafoglio, che potrà variare da un range di meno 4 anni a più 4 anni, permettendo ai suoi investitori di guadagnare anche nelle fasi di rialzo dei tassi di interesse.
In un periodo in cui i mercati obbligazionari sono visti con timore e diffidenza , sono pochi gli strumenti finanziari che possono andare negativi di duration come il nuovo comparto Quant Bond della Diaman Sicav.
Questa caratteristica, unita ad un processo di investimento multi-ranking di selezione delle obbligazioni corporate, permetterà agli investitori di ottenere dei rendimenti più stabili e costanti nel tempo di un tradizionale fondo obbligazionario corporate.
Il comparto punterà a guadagnare dalle inefficienze delle società di Rating, che oltre a valutare le aziende in palese conflitto di interessi, hanno processi di valutazione lunghi e molto lenti, permettendo di posizionarsi sui titoli in anticipo e beneficiare del restringimento degli spread delle società virtuose.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie