Tempo di lettura: 2min

Fondi esteri padroni dello STAR

3/22/2011 | Italo Marchesi

Mentre si discute dell'italianità di Parmalat, Piazza Affari ringrazio gli investitori esteri. Il 77% degli investimenti è in mano a...


Il 7% dell'intera capitalizzazione del segmento STAR di Borsa Italiana è in mano agli investitori istituzionali. Si parla di un investimento complessivo pari a 1,2 miliardi di euro e diviso tra 71 investitori, di cui 16 italiani e 55 esteri. Sono proprio questi ultimi a svolgere la parte del leone detenendo il 77% del totale degli investimenti, pari a 1 miliardo di euro. Il dato, aggiornato a marzo 2011, indica un aumento del peso degli istituzionali esteri che nello stesso periodo del 2010 erano fermi al 72%. In 10 anni (dal 2001 anno di lancio dello STAR) il ruolo degli stranieri è cresciuto notevolmente: +12%.

Non solo. Secondo la IV Edizione dello studio “Gli Investitori Istituzionali nel Segmento STAR di Borsa Italiana”, pubblicato in occasione della STAR Conference del 22-23 marzo, il confronto fra i dati Consob al 2 marzo 2011 e al 2 marzo 2010 evidenzia che il numero complessivo degli investitori attivi sul Segmento STAR si è ridotto di 5 investitori: in particolare si è verificato un flusso in entrata di 21 nuovi investitori rispetto ai 26 che hanno ridotto le loro partecipazioni al di sotto del 2%.
 
Stabile il numero degli investitori esteri, pari a 55: il flusso in entrata, in questo caso, è stato pari a 21 nuovi investitori, tra i quali si segnalano Albemarle Asset Management Limited, Artisan Partners Limited Partnership, Aviva Investors Global Services Limited, Blackrock Inc., Invesco Ltd). Stesso trend per quanto riguarda il numero di soggetti esteri che hanno portato le loro partecipazioni rilevanti al di sotto del 2%: -21 (tra questi Goldman Sachs Asset Management International, Kempen Capital Management N.V, Morgan Stanley Investment Management Limited, Oppenheimerfunds Inc., Royce & Associates LLC).
 
Tra gli italiani, invece, nessun nuovo ingresso sul Segmento, mentre 5 investitori non detengono più quote rilevanti di società STAR (Alchimia SpA, Eurinvest Finanza Stabile SpA, Eurizon Capital SGR SpA, Prima SGR SpA, Sofia Holding SpA). Il flusso netto è quindi negativo di 5 investitori italiani per un numero complessivo pari a 16 (21 nel 2010).
 
Le partecipazioni rilevanti detenute dai 21 nuovi investitori istituzionali esteri si sono concentrate in particolare nei settori Beni e Servizi Industriali (Gefran, Tesmec, Reno De Medici, Interpump Group, Bolzoni, Prima Industrie, Servizi Italia, Ansaldo STS), Commercio (Marr, Yoox) e Automobili e componentistica (Landi Renzo, Brembo).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?