Tempo di lettura: 1min

Fondi, inizio d'anno con il boom

3/1/2013 | Marcella Persola

Il 2013 inizia all'insegna di un nuovo record per la raccolta netta dei fondi europei, che hanno generato...


Afflusso record per l'industria dei fondi nel mese di febbraio. Secondo gli ultimi dati i fondi europei hanno raccolto 45,7 miliardi.

I fondi europei hanno beneficiato, secondo lo studio della società di analisi, dell'afflusso dei fondi azionari, bilanciti e obbligazionari. Gli azionari hanno ricevuto flussi per 15,9 miliardi, mentre gli obbligazionari hanno generato flussi per 18,46 miliardi.

 

In particolare tra gli azionari quelli che hanno generato un afflusso maggiore sono quelli emergenti globali con una raccolta di 4,4 miliardi. I comparti azionari di Cina e Asia Pacifico ex Japan invece hanno raccolto rispettivamente 1 miliardo e 1,6 miliardi. Nella categoria invece degli obbligazionari emerge che i bond flessibili, gli high yiel e quelli a scadenza hanno ottenuto un flusso di 3,5 miliardi.

 

Ma quali sono i fondi che hanno ottenuto il risultato migliore? Secondo la classifica di Morningstar è il Templeton Global Total Return con un flusso di 1,094 miliardi; segue JP Morgan Asia Pacific Income Fund con 886 milioni e Templeton Global Fund con 853 milioni.

 

VUOI SCOPRIRE QUALI SONO GLI ALTRI? COLLEGATI AD ADVISORPROFESSIONAL E SCARICA IL PDF ALLEGATO.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?