Tempo di lettura: 1min
3/15/2011 | redazione
Il fondo offre un’esposizione sui Titoli di Stato indicizzati all’inflazione dei mercati emergenti, dando così la possibilità di sfruttare a proprio vantaggio l’inflazione, che rappresenta il fattore più critico e volatile della performance.
I titoli di Stato dei mercati emergenti indicizzati all'inflazione rappresentano un asset class in rapida espansione con una quota di circa il 20%, pari a 350 miliardi di dollari, dell'ammontare delle obbligazioni indicizzate all'inflazione delle economie sviluppate.
Il mercato comprende attualmente dieci paesi e valute: Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Israele, Messico, Corea, Polonia, Sudafrica e Turchia.
L'andamento delle economie così come degli investimenti sui mercati emergenti ha dato ottimi risultati, sovraperformando quelli sviluppati con rendimenti cumulati da un minimo del 20% ad un massimo del 40%.
Il benchmark di riferimento del fondo è l’indice "Barclays Emerging Markets Government Inflation-Linked Bond Ex- Argentina Ex-Colombia Constrained, in dollari senza copertura".
Alcuni mercati sono esclusi dall’indice di riferimento per motivi fiscali e la ponderazione massima di ciascun paese è limitata al 25% per assicurare un'adeguata diversificazione.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie