Tempo di lettura: 1min

Bigger is better: la ricetta dei migliori fondi

9/4/2012 | filippo.brunamonti

Un buon fund manager in eurozona deve rispondere alla frammentazione del mercato ed armarsi di fondi con oltre 1 miliardo di euro in asset. Lo rende noto l'agenzia Fitch


Il segreto del successo per un buon fund manager? Disporre di una gamma di fondi di vasta portata (oltre un miliardo di euro in asset) e ben radicati, riducendo la tipica frammentazione dei prodotti alla quale da tempo si assiste in area euro. A rivelarlo è un report condotto dall'agenzia di rating Fitch, secondo cui la chiave per una buona tenuta di strada sull'asfalto sdrucciolevole del mercato è armarsi di fondi più grandi, che in termini di efficienza porteranno a risultati migliori rispetto ai più piccoli.


Chissà che gli investitori non prendano in parola i consigli di Fitch, d'altronde, come dichiara Aymeric Poizot, managing director, "oggi la priorità numero uno per i gestori di fondi è risultare efficienti in un mondo a crescita lenta". Quindi, "più navi ammiraglie si hanno dalla propria parte, più le opportunità di vittoria aumentano", soprattutto in Europa, dove il mercato è iperframmentato.


Basti pensare che dei 12.000 fondi transnazionali "domiciliati" in eurozona, solo 430 (il 3,5%) possiede più di 1 miliardo di euro in asset. Secondo Fitch, le case di investimento che aggregano un numero limitato di grandi fondi, come la Skagen in Norvegia o Carmignac in Francia, possono amministrare con maggior rigore le attività degli investitori. Ma, aggiunge il report, avere un'altra concentrazione di fondi importanti non rende esenti da lati negativi: le compagnie potrebbero comunque essere esposte a fonti di rischio.    

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?