Tempo di lettura: 2min

Nella costruzione del portafoglio il "troppo stroppia"

8/7/2012

Nell'immaginario collettivo si pensa che più comparti si hanno in portafoglio, maggiore sarà la diversificazione ma secondo uno studio di Morningstar...


Nell'immaginario collettivo si pensa che più comparti si hanno in portafoglio, maggiore sarà la diversificazione ma il "troppo stroppia".

Potrebbe essere riassunto così lo studio di Morningstar sulla diversificazione dei fondi all'interno del portafoglio.

 

Uno degli errori più frequenti commessi dagli investitori è quello di costruire portafogli scarsamente diversificati, ovvero concentrati in un numero ristretto di fondi. Anche se questa strategia aiuta l'investitore nel monitoraggio dei propri investimenti e nell'avere un quadro più preciso della propria asset allocation, nella maggior parte dei casi è un’inefficienza in termini di rischio.

Esiste tuttavia anche il problema inverso, che sorge anche quando si hanno troppi fondi in portafoglio.


La soluzione


  
Quello che conta davvero non è il numero di fondi che si ha in portafoglio ma la correlazione tra le diverse asset class, ovvero avere investimenti che hanno comportamenti diversi in risposta ai vari rischi a cui possono essere soggetti.

Ad esempio, essere esposti alle materie prime, all’equity cinese e all’azionario brasiliano allo stesso tempo non apporta nessuna diversificazione al portafoglio, perché tutte e tre le classi di investimento rispondono allo stesso modo ai rischi di mercato.
 



Lo studio di Morningstar

Gli analisti hanno infatti costruito portafogli ipotetici con un certo numero di fondi diversi (tra uno e 30), utilizzando tutte le possibili combinazioni possibili in termini di diversificazione. Successivamente, hanno calcolato la deviazione standard, cioè la volatilità di questi portafogli negli ultimi cinque anni. Come previsto, i portafogli costituiti da un solo tipo di fondo sono quelli che ha mostrato la più alta volatilità media. Man mano che vengono aggiunti nuovi comparti la volatilità media diminuisce.
La cosa interessante è che arriva un momento in cui aggiungere altri prodotti non si traduce necessariamente in un vantaggio in termini di minore volatilità (limite è compreso tra 7 e 10 fondi)
L’utilità marginale è praticamente nulla.  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?