Tempo di lettura: 1min

Rischio ciclico, la tempesta che non ti aspetti

7/20/2012 | filippo.brunamonti

Lo scenario resta contaminato dal rischio sistemico, secondo il quadro mensile di AXA Investment Managers...


 

Mentre la crisi dell'euro è sempre più lontana da una soluzione a lungo termine, ecco la strategia mensile di AXA Investment Managers che vede nel secondo trimestre un progressivo rallentamento dell’economia globale.
 

Le tracce della debolezza degli indici manifatturieri prevarranno per tutto il terzo trimestre, si legge nel comunicato. Ma, cosa ancora più preoccupante, l’indice manifatturiero americano ha iniziato a scendere, mentre la crescita cinese sembra tenere testa alla volatilità dei mercati.
 
 
L’allentamento monetario dovrà contare su "ulteriori strumenti non ortodossi nei mercati sviluppati", mentre è probabile che i paesi emergenti "taglieranno ulteriormente i tassi ufficiali".

 
Sul fronte asset allocation, "suggeriamo di mantenere una posizione lunga tattica (benché dispendiosa) sui titoli governativi come Treasury e Bund e sul credit, mentre preferiamo continuare a sottopesare il settore azionario".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?