Tempo di lettura: 1min

Fondi comuni, 13,1 miliardi di uscite in Europa

7/10/2012 | Marcella Persola

Secondo gli ultimi dati resi noti da Lipper, l'industria dei fondi in Europa ha visto prevalere i deflussi.


 

Domina il segno meno. Secondo gli ultimi dati resi noti da Lipper, l'industria dei fondi in Europa ha visto prevalere i deflussi. In totale nel mese di maggio i deflussi sono saliti a 13,1 miliardi. In particolare i rimborsi sono saliti a 13,1 miliardi contro gli 8 miliardi del mese precedente. Dati che preoccupano ma che sono lontani dai risultati raggiunti a metà del 2011 quando i deflussi raggiunsero quota 22,4 miliardi.

 

In particolare nel mese considerato la raccolta di fondi obbligazionari è stata più bassa rispetto al solito, circa 6,6 miliardi. Sottotono anche la raccolta dei fondi a lungo termine che rispetto ai mesi precedenti ha visto dominare il segno meno con 11,8 miliardi di deflussi. I mercati italiano e francese sono quelli che hanno visto il deflusso maggiore con rispettivamente uscite pari a 2,4 e 1,7 miliardi. 

 

A livello di gruppo, prevale BlackRock, l'asset manager statunitense ha generato flussi in entrata per 1,8 miliardi a maggio, seguita da Allianz/PIMCO con 1,6 miliardi. A dimostrazione che il segmento dei bond resta l'asset class favorita. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?