Tempo di lettura: 2min

Fondi equity: ecco perché conviene puntare sugli USA

4/18/2012 | Massimo Morici

Mike Kagan, co-portfolio manager di Legg Mason ClearBridge US Appreciation Fund, spiega ad AdvisorOnline i rischi e le opportunità del mercato azionario americano


L’equity nel 2012 sarà sotto il segno degli Stati Uniti. Ne è convinto Mike Kagan (nella foto), co-portfolio manager di Legg Mason ClearBridge US Appreciation Fund che spiega ad AdvisorOnline perché, nonostante i cali delle ultime settimane, conviene continuare a investire sul mercato azionario americano. “Per noi il dato più importante – sottolinea - è quello sulla disoccupazione che ha toccato il picco dei 9,7% e ora è sceso all'8,3%, anche se c’è una discussione su quanto l’indice sia stato sottostimato. Abbiamo visto salire la fiducia, che si riflette in migliori dati sulle vendite auto e sul mercato immobiliare più solido”.


Nessuno di questi dati però suggerisce una possibile crescita dell’economia USA, e ci sono molti venti contrari, non ultimo il deficit di bilancio: no quest'anno, perché è  l’anno delle elezioni, ma presto potremmo assistere a un incremento delle tasse e anche a una diminuzione della spesa. “Entrambi i fattori – aggiunge -  potrebbero ridurre la capacità degli USA di riprendesi, ma nonostante tutto continuiamo a essere ottimisti. Sembra che gli USA siano abbastanza robusti e le ultime stime indicano un incremento necessario del 15 – 20% per tornare alla storica crescita media. Il nostro outlook sull’economia USA rimane positivo e l’outlook sul mercato azionario USA è favorevole”.


Del resto nei primi mesi dell'anno si è assistito a un rempentino cambiamento: se il consiglio per l'anno scorso era di sottopesare questo comparto, per il 2012 vale l'esatto opposto. In questo scenario i titoli finanziari rimangono attrattivi, spiega Kagan, e potrebbero spingere la ripresa dell'immobiliare. Un esempio è Wells Fargo focalizzata sui crediti ipotecari. Inoltre, buone opportunità sono offerte dai chimici  sempre più legati al prezzo del gas che a quello del petrolio.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?