Tempo di lettura: 2min
4/17/2012 | Massimo Morici
Gestire il risparmio tornando a riflettere sui concetti di valore e prezzo. Due nozioni che si basano sui medesimi riferimenti in termini di misura e valutazione di una quantità o di un bene. La spunto è contenuto in un recente articolo di Didier le Menestrel (nella foto), presidente di Financière de l’Echiquier. Gli azionisti, scrive, ricercano un prezzo per asset che tendono spesso a chiamare “valori”, ma in epoca più recente, la contabilità moderna (le norme IFRS) e i regolatori (Basilea III, Solvency II(2)) spingono a considerare come misura del valore unicamente il prezzo attribuito dai mercati.
Mercati che però, come dimostra il periodo che abbiamo appena attraversato, hanno poca considerazione per il “valore delle cose”. Anzi, aggiunge le Menestrel citando Nicolas Boileau, oggi le persone conoscono il prezzo di tutto e il valore di nulla. “Battendo in pieno le previsioni più fosche di appena qualche settimana fa, le quotazioni delle aziende – spiega - si stanno riprendendo senza che “sia veramente successo qualcosa” nella loro economia: è bastato ritrovare un po’ di fiducia”. E questo, secondo le Menestrel, dimostra nuovamente, come ripetono uno dopo l’altro i guru degli investimenti da John Templeton a Philip Fisher, che in borsa valore fa raramente rima con prezzo.
Questa riflessione, poi, si applica particolarmente bene alla gestione del risparmio in senso lato: che strategia adottare a lungo termine in un mondo che continua a valorizzare quotidianamente il prezzo? “Le crisi finanziarie in serie – conclude - che stanno scuotendo le economie sviluppate avranno se non altro il merito di fare riflettere e fornire esempi a tutti coloro che si interrogano già da qualche anno sulle derive della finanziarizzazione delle nostre economie. C’è da scommettere che soluzioni dettate dal buon senso permetteranno presto di valorizzare le scelte di chi, come noi, crede che la creazione di valore risieda nel lungo periodo”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie