Tempo di lettura: 2min

Vanguard, nuovo ceo da BlackRock

5/15/2024 | Marcella Persola

Si tratta di Salim Ramji che assumerà il ruolo a partire dall'8 luglio come dichiarato da una nota del gruppo


Svelato il nome di chi sostituirà Tim Buckley alla guida di Vanguard. Si tratta di Salim Ramji (nella foto) che come annunciato da una nota del gruppo americano assumerà il ruolo di amministratore delegato e membro del consiglio di amministrazione a partire dall'8 luglio. 

Ramji è un esperto molto noto nel mondo della gestione patrimoniale avendo maturato oltre 25 anni di esperienza nel campo degli investimenti, dei mercati dei capitali e della gestione patrimoniale, tra cui un decennio come leader senior presso BlackRock Inc. 

In particolare Ramji è stato global head of iShares & Index Investing, dove è stato responsabile della gestione della maggior parte degli asset dei clienti aziendali e dell'evoluzione della piattaforma iShares per fornire una serie ancora più ampia di prodotti innovativi a basso costo per gli investitori di tutto il mondo. 

“I suoi contributi hanno portato a un accesso più ampio agli investimenti per decine di milioni di investitori, a un ruolo più centrale degli ETF nei portafogli pensionistici e patrimoniali e a un mercato obbligazionario più efficiente con gli ETF come tecnologia abilitante” si legge nella nota di Vanguard. 

Tim Buckley, ha dichiarato: “Ho lavorato con Salim nel comitato esecutivo dell'Investment Company Institute. Si preoccupa di promuovere gli interessi dei singoli investitori, ha una forte etica fiduciaria e pensa in modo strategico alle soluzioni. Salim comprende il profondo senso dello scopo e dell’impegno della nostra organizzazione nel mettere i clienti al primo posto, che è un segno distintivo del gruppo dirigente e della cultura di Vanguard”.

Insieme alla nomina di Ramji, Vanguard ha anche annunciato che Greg Davis, presidente e chief investment officer, sarà nominato membro del Consiglio di amministrazione di Vanguard e avrà una responsabilità ampliata per gli affari normativi e governativi.

Prima di guidare iShares, Ramji è stato head of U.S.A. wealth advisory e ha iniziato la sua carriera in BlackRock come global head of corporate strategy. Prima di entrare in BlackRock è stato senior partner di McKinsey & Company, responsabile dell'asset & wealth management practice dell'azienda. Ha iniziato la sua carriera come avvocato presso Clifford Chance a Londra e Hong Kong.

Ramji era uscito da Blackrock a gennaio. L'asset manager USA ha commentato l'ingresso del manager in Vanguard: "Ci congratuliamo con Salim per questo risultato e lo ringraziamo per la leadership profusa all’interno della nostra società".

Ramji ha conseguito una laurea in economia e politica presso l'Università di Toronto, un master in legge presso l'Università di Cambridge ed è titolare di un certificato CFA. È amministratore di Graham Windham, un'agenzia di assistenza all'infanzia con sede a New York, e fa parte dell'International Leadership Council dell'Università di Toronto.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?